Insieme per Dervio lista civica di minoranza del Comune di Dervio

2019 - Boom della biblioteca: record di libri ed eventi

Le attività della biblioteca hanno avuto uno sviluppo eccezionale. Dopo il trasferimento, avvenuto nel 2011 nella nuova sede presso l’ex municipio, poi intitolata a Benedetto De Angelis, grazie ai lavori di ristrutturazione sono stati creati spazi consoni per la lettura, l’organizzazione di mostre ed eventi, i bambini. I risultati sono stati un incremento esponenziale dei prestiti di libri (con nuovi record ogni anno, fino ai 14.049 del 2018, + 26% sull’anno precedente), l’organizzazione di decine di corsi e iniziative per tutte le età e per le scuole grazie ad un nutrito gruppo di volontarie, tra cui i nuovi grandi eventi della “Cena in bianco”, “Mezza... notte bianca”, ”Assalto a Castello”, “Degustando Dervio”, “Favole in pigiama” e “Ritorno a Corenno”, e la nascita del coro femminile CorolLario.

2019 - Pavimentate diverse vie pedonali in paese e al Borgo

L’obbiettivo di valorizzare le vie pedonali del paese, intrapreso da tempo con interventi più o meno estesi, è continuato in questi anni in via ai Prati, via Boldona e via Bergamini al Borgo, e in via Cunella, via Crocetta, via XXV Aprile e via Grossi in centro paese. Gli interventi, per un investimento di oltre 300 mila euro, hanno coinvolto anche Lario Reti Holding, per il rifacimento di tutti i sottoservizi. Si è infatti colta l’occasione della riqualificazione del manto stradale per sostituire o implementare le reti di acque nere e bianche e gas. Le vie pedonali del centro storico sono state pavimentate in porfido, per via ai Prati e via Boldona, antiche vie interpoderali, si è invece optato per una pavimentazione in ciottoli, con un’illuminazione a pavimento con faretti a led.

2019 - Il progetto per rifare la piazza di Corenno

E’ stato approvato, autorizzato e finanziato il progetto per il recupero dell’acciottolato esistente, che verrà riutilizzato per la piazza e la strada di accesso (compreso il tratto iniziale ora in asfalto), e per il parcheggio lungo la SP72 (che verrà portato alla stessa altezza della strada eliminando il dislivello che rende difficile parcheggiare), e la sostituzione di tutte le tubazioni della fognatura e dell’acquedotto, con un progetto già predisposto da Lario Reti Holding; sotto la strada verrà posata la fibra ottica e interrati i cavi elettrici che oggi fanno brutta mostra di sé in piazza. E’ prevista anche la pavimentazione di via alla Predera, sotto il castello, col rifacimento del muro di sostegno. Il costo complessivo di tutti gli interventi si aggira intorno ai 350 mila euro.

2019 - Sostituzione di tutti i lampioni con lampade a led

Dal 1° marzo 2019 gli impianti di illuminazione pubblica sono stati riscattati dal Comune, che li ha acquisiti da Enel affidandoli a Citelum, che sostituirà tutti i corpi illuminanti con lampade a led. Sono 597 i lampioni interessati, su cui Enel non effettuava più la manutenzione. Il contratto durerà 5 anni per un totale di 513 mila euro, che corrispondono a quanto avremmo pagato a Enel per energia elettrica e manutenzioni e con cui il nuovo gestore sostituirà tutte le vecchie lampade e rifarà linee e quadri elettrici. La Citelum utilizzerà il risparmio sui consumi di energia per finanziare gli investimenti, mentre alla scadenza del contratto tale risparmio verrà trasferito al Comune. I cittadini possono segnalare eventuali guasti al numero verde 800978447, citando il numero del lampione.

2019 - Nuovo tratto di passeggiata lungolago al Borgo

E’ stato progettato il tratto di ciclopedonale tra v. Darsena e lo scivolo delle barche sotto la piazza della chiesa, e da lì alla Foppa. Il nuovo tratto elimina il pericoloso passaggio di pedoni e ciclisti nella strettoia di v. Darsena e la barriera architettonica dello scivolo sotto la piazza della chiesa, impossibile da percorrere per le carrozzine, passando sul molo esistente, allargato in modo simmetrico a quello già realizzato sul lato verso la Foppa, per poi correre a sbalzo sul lago fino a via Darsena. Il percorso, su area demaniale, verrebbe finanziato da Autorità di Bacino e dai contributi delle “Aree Interne”. Abbiamo poi predisposto anche un progetto per il viale degli Alpini, che collega via Don Penati al parco Boldona. Unendo in un unico appalto i due progetti si potrebbero utilizzare in modo sinergico le risorse sovracomunali, realizzandoli quasi a costo zero per le casse comunali.

2019 - In comodato da ferrovie un’area per il parcheggio

E’ stato finalmente predisposto da RFI il contratto di comodato gratuito a favore del Comune per l’area situata a valle della ferrovia, lungo via Matteotti a nord dell’incrocio con via Foppa. In cambio di alcuni interventi di manutenzione, RFI concede gratuitamente al Comune tale area oltre ai due immobili che si trovano nella parte a monte della ferrovia, e cioè la piccola costruzione situata vicino alla piazza della stazione e il magazzino merci (già concesso in comodato e che il Comune ha dato in uso da anni alla Pro Loco). Nell’area ceduta verrà realizzato un parcheggio che andrà a beneficio della zona della Foppa, soprattutto nei mesi estivi, ma che sarà molto utile anche per il centro paese, dal quale lo separa solo il sottopassaggio ferroviario.

2019 - Struttura a servizio degli eventi al parco Boldona

Nel bilancio di previsione 2019 abbiamo inserito la costruzione di una struttura fissa in muratura a servizio delle manifestazioni organizzate dalle associazioni al parco Boldona. Il piccolo edificio, il cui progetto è stato predisposto raccogliendo utili suggerimenti dalle associazioni, sorgerà nell’area dove ora sono posizionati i due container provvisori, in prosecuzione dell'edificio che ospita i bagni. Con una superficie di circa 40 mq., la nuova struttura potrà egregiamente asservire alle funzioni di magazzino (ad esempio per riporre le sedie da utilizzare durante gli eventi o altre attrezzature) o come camerino per gli artisti che si esibiranno sul palco, e ospiterà pure una piccola cucina (già disponibile grazie al Gruppo Comunale Antincendio e Protezione Civile) che potrà servire come punto di appoggio alle associazioni per eventi come la “Sagra del missultin”.

2019 - Ristrutturato il piano terra della scuola media

E’ stato eseguito un intervento per il rifacimento dell’intonaco della facciata del piano terra della scuola media. Il lavoro si è reso necessario dato il manifestarsi negli anni di fenomeni di umidità che, in presenza di uno strato di finitura esterno non adeguatamente traspirante, ne aveva causato il degrado e il distacco in diversi punti. A tal fine si è optato per la rimozione dell’intonaco, risanando la muratura ammalorata e realizzando una finitura traspirante che permetta di disperdere l’umidità di risalita. Lo stesso principio è alla base dell’intervento previsto anche all’interno per la sistemazione di una buona parte dei locali al piano terra (aule e spogliatoi della palestra).

2019 - Avviata la costruzione dei bagni sul lungolago

E’ stata avviata la costruzione di una struttura per migliorare la fruibilità del lungolago, presso la foce del Varrone, con servizi igienico-sanitari completi di docce e attrezzati per accogliere disabili. La struttura viene realizzata sull’area demaniale a nord del depuratore, davanti al Centro Vela, molto frequentata non solo in estate. La struttura è a servizio di tutta la popolazione, con una pianta di 8,5 x 3,5 metri e alta 3 metri, ed è composta da servizi igienici per donne e uomini, due spogliatoi chiusi verso l’esterno e dotati di docce calde, e docce esterne calde. Sul tetto sono posati 6 mq. di pannelli solari termici per il preriscaldamento dell’acqua per le docce. Il costo della struttura viene sostenuto dall’Autorità di Bacino, la manutenzione verrà convenzionata col Centro Vela.

2019 - Interventi lungo il Sentiero del Viandante

Sono stati realizzati diversi interventi, col rifacimento del ponte del Chignolo, l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul sentiero allo sbocco davanti alla piazza di Corenno, la sostituzione di buona parte dei parapetti in legno, il rifacimento del muro di sostegno crollato nel 2018 a Corenno e di due tratti di muratura in pietra danneggiati nel tratto per i Ronchi e la promozione turistica realizzata in sinergia con altri Comuni, per un investimento complessivo che ha superato i 100.000 euro che testimonia quanto si creda fortemente sull’attrattività turistica del Sentiero del Viandante che, ogni anno, permette a migliaia di persone di transitare sul nostro territorio, e sull’importanza di mantenerlo fruibile con manutenzioni periodiche.

2019 - Nuove pavimentazioni a Castello e S. Quirico

Nel borgo di Castello e presso la chiesetta di S. Quirico, con un investimento totale di 52 mila euro, è stata riqualificata la pavimentazione storica. L’intervento a Castello rientra in una serie di interventi che, in 5 anni, hanno visto consistenti opere di riqualificazione, con la rifunzionalizzazione della torre di Orezia e la sua conversione in belvedere, il restauro della chiesetta di S. Leonardo, il rifacimento di acquedotto e fognatura e di alcuni tratti di scalotte e ora la sistemazione della piazzetta e dei suoi accessi e dell’area verde tra chiesetta e torre. Presso la chiesa dei SS. Quirico e Giulitta è stato invece realizzato il sagrato recuperando il selciato che era stato ormai interamente ricoperto da asfalto, e che costituisce anche l’accesso alla scalotta per i nostri monti.

2019 - Consolidato il ponte pedonale sul Varrone

Il ponte lungo la SP72 è stato consolidato nella primavera 2019 dopo aver verificato che la parte di sostegno del camminamento in legno presentava segni di cedimento che avrebbero potuto determinare conseguenze strutturali anche gravi. La struttura col passare degli anni aveva subito un progressivo degrado causato dall’umidità e dal ristagno d’acqua, provocando il decadimento delle caratteristiche strutturali del legno. Si è proceduto ad inserire “piastre” in acciaio, fissate internamente alle travi lamellari, alle quali è stato bullonato un nuovo profilo di sostegno dell’assito, previa sostituzione dell’intero piano di calpestio. L'intervento (costo 29 mila euro), è stato realizzato con contributi del Ministero dell'Interno destinati a investimenti per la messa in sicurezza di strade.

2019 - Potatura alberi e messa in sicurezza della SP72

E’ stata effettuata dalla primavera 2019 la potatura straordinaria dei tigli lungo via Matteotti-SP72. Pur essendo una strada di competenza provinciale, i lavori sono stati affidati (d'intesa con la Provincia, ma a cura e spese del Comune), al Consorzio Forestale Lecchese (del quale il Comune è socio), per mettere in sicurezza il tratto di strada provinciale sul territorio comunale. L'intervento ha visto una potatura di contenimento e alleggerimento delle chiome e l'abbattimento di una decina di piante compromesse dal punto di vista statico, spesso marce, sostituite con esemplari più giovani. Il Comune è intervenuto su oltre 200 alberi, con una spesa complessiva di 58 mila euro comprendente anche interventi sulla piazza di Corenno, sulla piazza della posta, in via Duca d'Aosta e al parco Boldona.

2019 - Assegnato il chiosco comunale sul lungolago

Il chiosco di proprietà comunale in Viale degli Alpini è stato assegnato alla società “Cibidistrada” di Sirone che si è aggiudicato la locazione ad uso commerciale dell’immobile per la somministrazione di alimenti e bevande per un importo contrattuale di 180.600 euro, cioè 30.110 euro annuali fino al 2024, alla scadenza dei sei anni previsti dal bando, rinnovabili. Si tratta dell’immobile ex "Barcelona", ritornato lo scorso anno nella disponibilità del Comune dopo la procedura attivata dalla Giunta nel momento in cui il soggetto concessionario era risultato inadempiente. Tra le richieste contenute nel bando, il Comune ha ottenuto anche la disponibilità del locatario ad occuparsi dell’apertura e chiusura (al mattino e alla sera) del parco Boldona per migliorare la sicurezza di quest'area verde durante le ore notturne ed evitare rumori molesti o utilizzi impropri del parco.

2019 - Da quest’estate il lido pubblico a S. Cecilia

Grande novità per la balneazione con l’apertura a S. Cecilia del primo lido pubblico attrezzato nella storia del nostro paese. Il “Dlounge” ha riaperto i battenti e l’Amministrazione Comunale ha chiesto ai nuovi gestori di occuparsi della pulizia e manutenzione della spiaggia sotto il campo sportivo. E’ stato quindi elaborato un progetto di concerto tra gestori, Comune e Autorità di Bacino con la concessione del tratto di spiaggia per attrezzarvi un lido pubblico tra la passeggiata esistente e il lago, a esclusione della parte iniziale e finale che resteranno ad uso libero. Sulla spiaggia non verrà realizzato alcun manufatto e la parte a monte della passeggiata continuerà ad essere libera, mentre i gestori del locale proporranno tra i propri servizi il noleggio di sdraio e ombrelloni mettendo a disposizione dei bagnanti spogliatoi, bagni pubblici e docce. Ci sarà anche uno spazio per i bambini.

2019 - Il SUAP, un nuovo servizio per attività produttive

Con altri 21 Comuni della Comunità Montana abbiamo aderito alla convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). La gestione dei procedimenti amministrativi del SUAP riguarda le attività produttive e l’edilizia produttiva, col supporto della Camera di Commercio tramite il portale impresainungiorno.gov.it
Il SUAP gestisce i procedimenti per l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, relativi a localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione e gli interventi di edilizia produttiva (localizzazione, ristrutturazione, ampliamento ecc.). Tali procedimenti possono essere avviati mediante CILA, SCIA, SCIA alternativa al Permesso di Costruire. Il SUAP istruisce l’intero procedimento e il responsabile dello stesso adotta l’atto conclusivo.

2019 - Al via il progetto “Nonni e volontari Vigili”

Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento di istituzione dei progetti “Nonno vigile” e “Volontari ausiliari di Polizia Locale” coi quali l’Amministrazione intende istituire un sistema di sicurezza urbana. Il servizio, volontario e non retribuito dall’alto valore sociale, tende a stimolare soprattutto le persone meno giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica, con l’istituzione di una figura di riferimento utile a prevenire, nell’ambito del proprio ruolo, eventuali fenomeni anomali che mettono a repentaglio la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita delle scuole e durante la permanenza nelle aree giochi, collaborando con gli organi preposti alla vigilanza del territorio in occasione di manifestazioni e segnalando eventuali disservizi. Le domande si ricevono presso l’ufficio di Polizia Locale.

2018 - In distribuzione il calendario 2019

Puntuale anche quest'anno, nel rispetto di una tradizione che si rinnova per la diciottesima volta e che probabilmente non ha eguali nel nostro territorio, l'Amministrazione Comunale, grazie al prezioso lavoro dell’Assessorato alla Cultura e della relativa Consulta, ha realizzato un nuovo calendario dedicato al nostro paese. Anche l'edizione 2019 valorizza la bellezza dei luoghi in cui abbiamo la fortuna di vivere, con bellissimi ritratti fotografici realizzati da alcuni Derviesi. Le immagini sono impreziosite da poesie che le rendono ulteriormente suggestive. Ogni mese viene poi approfondita anche la conoscenza di tipiche essenze arboree. Il calendario, in grande formato e a colori, è disponibile in oltre 1.500 copie grazie alla generosità di sponsor che hanno coperto i costi di stampa.

2018 - Mostra fotografica “Quant sèrum paulòt”

L’evento “Ritorno a Corenno” ci regala anche quest’anno un’interessante mostra nel periodo natalizio presso l’ex filanda di Corenno. Il curatore, prof. Roberto Pozzi, ha voluto rievocare aspetti della religiosità popolare e comunitaria a Dervio prima del Concilio Vaticano II (1963 -1965), mostrare interessanti oggetti legati alla pietà popolare personale e comunitaria, ricordare come il vissuto religioso scandisse i momenti importanti della vita personale (la nascita, l’infanzia, il passaggio all’età adulta con il matrimonio, la morte) e come l’esperienza religiosa cadenzasse il percorso dell’anno e della giornata attraverso le feste dei santi protettori e la liturgia. Per ogni tema saranno esposte numerose foto d’epoca che saranno anche l’occasione per ritrovare volti, momenti e luoghi familiari del passato.

2018 - Nuovo acciottolato in via alla Predera

La via alla Predera è la suggestiva stradina di Corenno che conduce all’omonimo belvedere a picco sul lago, da dove si ammirano stupendi panorami che abbracciano tutto l’alto Lario. Dopo i lavori che hanno interessato la via per il rifacimento di acquedotto e fognatura, a cura di Lario Reti Holding, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a rifare l’acciottolato, in precedenza abbastanza malridotto, col contributo della stessa LRH. L’impresa incaricata ha proceduto anche alla riparazione di altri piccoli tratti di selciato, ed è intervenuta anche a ricostruire le scalotte in zona Castello, interessate anch’esse dai lavori di rifacimento di acquedotto e fognatura, per dare una sistemazione definitiva ai tratti interessati.

2018 - Consolidamento dei soffitti delle scuole

Spesso le cronache si occupano di crolli di intonaco dai soffitti delle scuole: per prevenire per quanto possibile il problema abbiamo fatto eseguire da tecnici specializzati un'analisi strutturale e di sicurezza degli edifici delle tre scuole, che sono risultati complessivamente in buono stato di conservazione e di sicurezza statica, presentando solo alcune aree circoscritte potenzialmente soggette a uno sfondellamento dei solai, che consiste nella possibilità di un eventuale distacco e nella caduta della parte inferiore delle pignatte dei solai o dell'intonaco. E’ stata quindi incaricata un’impresa specializzata che ha realizzato uno speciale controsoffitto fissato ai travetti del solaio che fungerà da "rete di sicurezza" nel caso in cui si dovesse verificare uno sfondellamento, impedendo la caduta di eventuali detriti.

2018 - Intervento sul tetto del “Giseu dèla dòsa”

Tra le cappellette votive presenti a Dervio, sulla strada verso Corenno sorge quella detta “Giseu dèla dòsa” (per la posizione su un dosso sporgente sul lago sottostante). La cappella presenta all’esterno un’apertura ad arco ribassato, con ai lati semplici pilastri angolari. Il tetto è in piode, le caratteristiche lastre di pietra locale che ricoprivano un tempo le case. Un gruppo di Corennesi, che ha a cuore la struttura, si è attivato per la riparazione del tetto, le cui lastre si erano sbriciolate sotto l’azione degli agenti atmosferici causando pericolose infiltrazioni di acqua piovana. Pur essendo una struttura di proprietà privata, anche se ormai acquisita al patrimonio pubblico, il Comune ha finanziato l’esecuzione di questi lavori attraverso un contributo, come avvenuto in altri casi simili in passato.

2018 - Nuove telecamere per la nostra sicurezza

Sono state acquistate nuove telecamere che si aggiungono al sistema di videosorveglianza comunale in uso da alcuni anni che ha spesso contribuito alla soluzione da parte di Polizia Locale e Carabinieri di casi relativi ad incidenti, vandalismi e infrazioni alla legge. Gli acquisti sono stati mirati a raddoppiare la presenza di telecamere per la lettura delle targhe lungo le direttrici di entrata ed uscita dal paese, per inquadrare in entrambe le direzioni di marcia gli eventuali veicoli sospetti. Le telecamere per la lettura targhe hanno una risoluzione superiore alle telecamere d’ambiente e si focalizzano sulla targa dei veicoli, con un software di riconoscimento caratteri che permette di collegarsi con gli archivi delle forze dell’ordine riguardanti veicoli rubati, non assicurati o sospetti.

2018 - Nuovo automezzo per gli operai comunali

Sono state concluse le procedure d’appalto per la sostituzione di uno dei due veicoli Piaggio Porter in dotazione agli operai comunali per la raccolta dei rifiuti e gli interventi di manutenzione sul territorio, che è stato rimpiazzato da un altro veicolo con le stesse caratteristiche tecniche. L’acquisto si è reso necessario in quanto uno dei mezzi in uso dimostrava ormai il peso degli anni e non poteva più essere utilizzato. L’importo a base d’asta è stato pari a 18.000 euro IVA compresa.

2018 - Interventi in via della Gera – piazza cimitero

In via della Gera sono stati realizzati da Lario Reti Holding interventi per il rifacimento dei sottoservizi di acquedotto e gas, a cui è seguita l’asfaltatura complessiva, anche se provvisoria, della strada. Il Comune ha chiesto inoltre a Enel l’interramento dei cavi elettrici aerei, che in caso di forte vento interferiscono coi cipressi di viale Rimembranze, con un intervento che è stato realizzato prima di riqualificare la strada come fatto in altre zone del paese. In piazza del cimitero è stata invece rifatta la pavimentazione in porfido del perimetro esterno della piazza, che necessitava di un intervento, con il cavidotto per l’interramento dei cavi elettrici anche in tale area. Altri interventi di riparazione del porfido sono stati effettuati dalla stessa impresa in altri punti del paese.

2018 - Nuovo tratto di fognatura in via Matteotti

Dopo l’intervento per la realizzazione della fognatura in via Vigne, a servizio di numerose abitazioni non ancora collegate al depuratore, i lavori hanno interessato il tratto di via Matteotti immediatamente circostante, anch’esso finora non servito. L’intervento, a cura di Lario Reti Holding, è stato terminato in tempi brevi permettendo di aumentare ulteriormente la percentuale di territorio comunale collegato alla rete fognaria. Sono terminati inoltre secondo la tabella di marcia i lavori per la realizzazione di alcuni chilometri di nuove tubazioni di acquedotto e fognatura nell’area collinare del paese, da Castello verso Vestreno, in attesa dell’asfaltatura definitiva delle strade prevista in primavera.

2018 - Nuovi banchi e tende antisole alle Medie

A cavallo dell’inizio dell’anno scolastico, insieme alle manutenzioni ordinarie sugli edifici, come ogni anno l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad effettuare anche qualche intervento straordinario per rendere più funzionali ed accoglienti le strutture scolastiche. Quest’anno ci si è concentrati soprattutto sulla scuola media, dove sono stati sostituiti tutti i banchi e dove sono state installate in tutte le aule delle tende a rullo a protezione dei raggi del sole che rendono più confortevole la presenza degli studenti e permettono una migliore visibilità anche delle lavagne interattive multimediali (LIM). E’ stato inoltre appaltato anche un intervento per il rifacimento dell’intonaco esterno dell’edificio, ormai ammalorato dal tempo.

2018 - Proposte per il paese nella variante al PGT

La variante al PGT è stata finalizzata a modifiche limitate ad alcuni comparti per poter avviare gli interventi già previsti nel Piano stesso, e introduce importanti novità che porteranno consistenti benefici al paese. Enti sovracomunali e cittadini hanno potuto inviare le loro proposte in materia, che sono state in gran parte recepite qualora riguardassero degli interessi collettivi, e non sono state accolte quando riguardavano interessi privati, seppure legittimi, per nuove costruzioni in aree non ancora edificabili. Con questa variante non aumenta quindi l’edificazione prevista dal Piano, che diminuisce anzi in modo significativo, mentre il paese si arricchisce della possibilità di disporre di aree e strutture pubbliche di grande importanza.

2018 - Nuovi tratti di fognatura in v. Matteotti e v. Vigne

Sono stati realizzati i lavori per realizzare un tratto di fognatura lungo via delle Vigne e una parte di via Matteotti. L’intervento, che serve oltre una ventina di immobili che non erano ancora allacciati alla rete fognaria pubblica, è consistito nella realizzazione di un tratto di oltre 500 metri di nuove tubazioni e delle relative tombinature, per un importo totale di 233 mila euro, soggetto a ribasso d’asta, completamente finanziato da Lario Reti Holding. I lavori, aggiudicati all’impresa EdilScavi Serioli di Costa Volpino (BG), hanno coinvolto tratto pedonale di via delle Vigne, spostandosi poi lungo via Matteotti e attraversando la strada provinciale per scendere sull’altro tratto carrabile di via Delle Vigne che conduce verso il lago, di recente urbanizzazione.

2018 - Asfaltature e nuova segnaletica in diverse vie

L'Amministrazione Comunale ha proceduto ad asfaltare alcuni tratti di strada in varie zone del paese. I lavori per rimuovere l’asfalto vecchio, e realizzare la nuova pavimentazione, sono stati effettuati lungo alcuni tratti di via don Penati (parcheggi e marciapiede), via delle Vigne (strada e parcheggi), via Monastero, via Leonardo da Vinci, il collegamento tra via Duca d’Aosta e via Matteotti, via Vignola e qualche altro piccolo tratto, ed è stata realizzata l’asfaltatura dell’ultimo tratto di via Foppa (a monte della Provinciale) che risultava ancora sterrato. Ricadono sotto questo obiettivo anche gli interventi di ripristino della segnaletica orizzontale e la sostituzione di numerosi cartelli stradali, a volte posizionandoli diversamente in zone dove intralciano il transito pedonale, soprattutto sui marciapiedi.

2018 - Nuovo selciato sul sentiero del Viandante

Il Comune ha ricevuto un contributo di 12 mila euro sui fondi Interreg (il progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera) per la sistemazione di una porzione di selciato del Sentiero del Viandante, che verrà destinato al tratto in discesa che porta a Corenno Plinio, che presenta un fondo dissestato e con ruscellamento di acque meteoriche. È un piccolo intervento che ben rappresenta però la volontà dell'Amministrazione di inseguire tutti i bandi disponibili per portare risorse sul territorio. Gli stessi fondi, tra le altre cose, permetteranno di realizzare finalmente il tratto mancante tra Lecco e Abbadia, conferendo al Sentiero del Viandante una valenza turistica ancora maggiore.

2018 - Il Piano per il Diritto allo Studio 2018/2019

Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano per il Diritto allo Studio che comprende i servizi e le risorse a favore alle scuole che gravitano sul territorio derviese. Anche nell'anno 2018/2019 si conferma l’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva all’educazione ed alla formazione, con la consapevolezza che investire nella scuola sia un valore per tutti, sostenendo dal punto di vista economico e materiale le richieste provenienti dal mondo scolastico e proponendo iniziative tese ad arricchire la qualità dell’offerta didattica ed educativa. Cliccando su questa pagina potete leggere tutti i contenuti del piano per quest’anno scolastico.

2018 - Decine di presepi nel Natale derviese

Il Natale derviese si arricchisce anche quest'anno delle iniziative legate ai presepi. Dopo l’evento "Ritorno a Corenno", dove le natività lungo le scalotte sono una presenza fondamentale, è in corso “Un presèpi per ogni purtun”, giunto alla tredicesima edizione a cura dei Comuni di Dervio e Dorio in collaborazione con la Parrocchia, con una quarantina di presepi allestiti all’aperto fino al 6 gennaio con l’obiettivo di valorizzare un simbolo caro alla nostra religione e cultura. Il 6 gennaio al “Paradise” verranno premiati tutti i partecipanti durante il concerto del coro Delphum. Nella sala consiliare del municipio viene proposta la 7.a edizione della mostra di presepi e diorami con una ventina di artistici lavori a cura di Angelo Bonazzola e AIAP Lecco.

2018 - Il servizio di accompagnamento per anziani

Dall'8 novembre 2017, a seguito di convenzione con il Comune, l’associazione AUSER ha effettuato oltre 300 servizi di trasporto per i cittadini di Dervio. Alcuni viaggi hanno necessitato dell'aiuto di macchine da Colico e circa 50 sono stati effettuati con l'auto degli utenti, fornendo in questo caso l'autista per l'accompagnamento. Questi dati hanno suggerito ai volontari l’opportunità di creare una sezione dell’AUSER anche a Dervio. Il gruppo è composto attualmente da 24 volontari, che si occupano anche del trasporto a Lecco di 3 ragazzi per la frequenza scolastica. Il Comune si sta adoperando per trovare una sede adatta e per avere a disposizione anche un altro veicolo. Per usufruire del servizio bisogna telefonare con 4/5 giorni di anticipo al numero verde 800995988.

2018 - In municipio il distributore di sacchi viola/umido

È in funzione al piano terra del municipio un moderno distributore automatico di sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti, che negli ultimi anni sono sempre stati forniti gratuitamente dal Comune per la precisa scelta di incentivare la raccolta differenziata. Il distributore eroga, nei giorni e negli orari di apertura degli uffici comunali, rotoli di sacchi viola (per la raccolta di imballaggi in plastica, lattine in metallo e alluminio, tetrapack) e di sacchetti biodegradabili in Mater-B per la raccolta dei rifiuti umidi di cucina, utilizzando la tessera sanitaria (altrimenti detta carta regionale dei servizi - CRS) per identificare gli utenti intestatari della tassa rifiuti.

2018 - Guida e mappa per il Viandante

Dopo un lungo e appassionato lavoro da parte degli amministratori del territorio è ora disponibile la guida ufficiale del Sentiero del Viandante, scritta da Albano Marcarini, uno dei più famosi autori di guide di questo tipo. Una dettagliata descrizione di tutto il percorso, le mappe accuratissime, le emergenze storiche e culturali ma anche i buoni ristoranti del lago, tutto in una guida tascabile di 154 pagine. La guida tascabile, di 170 pagine, è stata realizzata anche in inglese ed è in vendita presso librerie e uffici turistici del territorio e presso la Biblioteca di Dervio al costo di 15 euro. E’ stata realizzata anche la mappa ufficiale del percorso, in scala 1:25000, di tutto il tracciato, con in copertina il bellissimo scorcio della discesa verso Corenno.

2018 - Una nuova stagione per 'La Sosta'

E’ cominciata una nuova stagione per il centro 'La Sosta', il centro per anziani convenzionato con il Comune. Dopo aver festeggiato nel 2017 il ventesimo anno di vita, il centro continua a proporsi come punto di aggregazione non solo per le persone anziane, ma per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo in compagnia, sia con attività organizzate, sia con semplici momenti passati giocando a carte o intonando canti della tradizione. Sono sempre molti gli incontri a carattere culturale particolarmente interessanti, che aiutano a conoscere meglio il nostro territorio oppure a ricordare come si svolgeva la vita un tempo nei nostri paesi. Come non mancano i momenti piacevoli di pura compagnia, intorno a tavolate dove vengono proposti gustosi pranzi apprezzati dai numerosi partecipanti.

2018 - La quinta edizione di Degustando Dervio

L’evento enogastronomico e culturale “Degustando Dervio” propone la sua quinta edizione, curata come al solito da Biblioteca e Amministrazione Comunale col contributo di gruppi e associazioni, nell’ultimo week end di ottobre (sabato 27 dalle 18 alle 24 e domenica 28 dalle 11 alle 17), per coinvolgere nuovamente il centro paese e portare Derviesi e turisti a riscoprire il ricco patrimonio di cantine, spesso sconosciute, che si sviluppano sotto le case del nostro centro storico, dove verranno proposti alcuni eventi culturali, mostre e concerti e dove si potranno degustare vini e specialità gastronomiche della nostra tradizione; alle cantine si potrà accedere con l’acquisto di un apposito pass.

2018 - La nuova carta d'identità elettronica

Anche a Dervio debutta la carta d’identità elettronica. Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo, con molte novità. Il rilascio della CIE richiederà circa 6 giorni lavorativi perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo del cittadino o ritirato presso gli uffici comunali. I tempi di elaborazione saranno di 15-20 minuti, per questo è prevista la prenotazione allo sportello anagrafe. Si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare. La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione rispettando gli standard previsti. La CIE è anche un documento virtuale con un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.

2018 - Da Touring e Legambiente tre vele a Dervio

Per l’undicesimo anno consecutivo Dervio ha ricevuto una valutazione di 3 “vele” (in una scala di 5) sull’edizione 2018 de “Il mare più bello”, la guida alle vacanze di qualità sulle coste di mari e laghi pubblicata da Touring Club Italiano e Legambiente, sulla quale siamo segnalati per il lago di Como insieme a Bellagio, Menaggio, Sorico e Tremezzina (4 vele) e Oliveto Lario (3). Da 17 anni dedicata a luoghi di mare e di lago scelti tra quelli con un buono stato di conservazione dell’ambiente e un’offerta turistica di qualità, la guida rappresenta un punto di riferimento per chi ama trascorrere l’estate all’insegna della natura, e ha selezionato in tutta Italia 230 località di mare e lago attraverso parametri relativi alle caratteristiche ambientali e ricettive, integrati con valutazioni espresse da Legambiente.

2018 - Iniziano i lavori per internet a alta velocità: 100Mb

E' partito a Dervio l’intervento di posa della fibra ottica che permetterà ai cittadini di navigare in rete a una velocità mai provata prima in paese. Nelle città più grandi la fibra ottica è già approdata da tempo e a portarla è stata nella maggior parte dei casi Telecom. Dervio e altri Comuni limitrofi, tuttavia, rientravano nella cosiddetta ''zona bianca'', dove la società di telecomunicazioni non aveva avuto interesse ad investire. Ci sono voluti un'iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e un bando regionale che ha consegnato le “chiavi” delle tubature sotterranee di queste zone bianche a Open Fiber (società di Enel e Cassa depositi e prestiti). L’intervento avrà un costo di 438 mila euro interamente coperti dalle imprese esecutrici, per posare in paese oltre 14 km. di cavo in fibra ottica.

2018 - Nuovo acquedotto e fogna nell'area collinare

L’intensa collaborazione tra Comune e Lario Reti Holding, che sta portando progressivamente al complessivo rifacimento delle reti del servizio idrico sul territorio comunale, ha visto l’avvio di una nuova fondamentale opera per la realizzazione di un lungo tratto di acquedotto e fognatura nella parte alta del paese, dalla zona poco sotto Castello fino al confine con Vestreno, dove si andranno a realizzare reti che prima non esistevano o erano ormai molto datate con tutti i problemi e i malfunzionamenti del caso. Nel progetto sono comprese opere per il potenziamento della rete di distribuzione idrica di Dervio alimentando il serbatoio di Castello anche tramite la rete di Vestreno, e la realizzazione della rete fognaria. E’ prevista la rimozione delle tubazioni provvisorie dell’acquedotto verso Chiari e Monastero.

2018 - Allargati alcuni tratti di via Valvarrone

La Provincia, ente proprietario della strada, anche recependo le richieste dell’Amministrazione Comunale ha eseguito i lavori di allargamento di un piccolo, ma nevralgico, tratto della via Valvarrone, in corrispondenza di una stretta curva situata a metà tra Castello e i Roncacci, dove era particolarmente difficile e pericoloso l’incrocio tra due veicoli. L’allargamento è stato ottenuto demolendo la parete rocciosa a fianco della strada, e ora la curva si presenta molto ampia e più favorevole alla circolazione, dopo i lavori aggiudicati per un importo di 52.423 euro. Un’altra strettoia che impediva il transito contemporaneo di due veicoli è stata allargata nel tratto tra la rotonda dello svincolo e la strada di accesso a Castello, nell’ambito dei lavori in corso per la realizzazione di acquedotto e fognatura.

2018 - Rifacimento della segnaletica stradale

E’ stato eseguito un primo grande intervento di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. Attraversamenti pedonali, segnali di stop, stalli dei parcheggi e linee di carreggiata sono stati ridipinti in buona parte del territorio, recependo anche alcune segnalazioni dei cittadini per nuove esigenze e permettendo in qualche zona strategica di delimitare anche qualche nuovo posto auto in più. E’ stato completamente interessato anche il tratto della SP 72 compreso nel territorio comunale, viste le difficoltà della Provincia nel provvedervi adeguatamente, conferendo al tratto derviese un’immagine ben diversa rispetto al resto del tracciato provinciale. Sono in corso attività di sostituzione e miglioramento anche della segnaletica verticale, comprensivi della rimozione di qualche palo inutilizzato.

2018 - Riqualificati elementi di arredo urbano in legno

Un vasto intervento di riqualificazione dell’arredo urbano in legno esistente sul territorio comunale, costato 12 mila euro, ha consentito la manutenzione straordinaria di centinaia di oggetti tra panchine e tavoli, che sono stati riparati quando necessario e ridipinti. All’interno di questo intervento, anche il ponte pedonale sul Varrone, lungo la Provinciale 72, è stato oggetto di un’operazione di manutenzione, comprensiva anche della posa sul piano calpestabile di assi di un tipo di legno molto resistente ed opportunamente zigrinato per evitare lo scivolamento in caso di pioggia o neve o in presenza di foglie, risolvendo così un problema segnalato da diversi cittadini.

2018 - Ricostruito il muro del sentiero Cadorna a Corenno

Dopo il ben riuscito intervento di riqualificazione dell’ultimo tratto del Sentiero del Viandante in discesa verso Corenno (che ha portato all’eliminazione di alcune barriere architettoniche costituite da vari tratti di muro aggiunti disordinatamente negli anni, creando così un passaggio in sicurezza a monte della strada provinciale che permette ai fruitori del sentiero di non dover più scendere pericolosamente sulla strada) si è intervenuti a ricostruire un lungo tratto di muro crollato a causa del maltempo poco più a nord, sul sentiero che porta alle trincee della “linea Cadorna” e alla località Molinelli. Entrambi gli interventi permettono ora, volendo, di transitare lungo il Sentiero del Viandante senza mai scendere sulla strada provinciale, evitando quindi i pericoli del caso.

2018 - Formazione di nuovi loculi al cimitero

E' stato eseguito un intervento per la creazione di 60 nuove urne cinerarie in calcestruzzo realizzate all’interno della struttura del cimitero già parzialmente utilizzata per questo tipo di sepoltura, ed ubicata nella nuova area acquisita qualche anno fa per l’ingrandimento del cimitero. Si intende così far fronte al numero sempre crescente di richieste per questo tipo di sepoltura, che ha sostanzialmente portato all’esaurimento degli spazi disponibili. L’investimento ha superato i 10 mila euro.

2018 - Al via la strategia “Aree interne” in alto lago

Nel mese di luglio è arrivato l’ok ministeriale alla strategia d’area “Alto lago di Como e valli del Lario”, l’articolato progetto dei Comuni dell'alto lago e delle valli sulla “Strategia nazionale aree interne”. Le “aree interne” sono quelle zone distanti dai grandi centri urbani e prive di molti servizi essenziali. 34 Comuni si sono associati in un ambizioso progetto, dall’evocativo titolo “La(r)go ai giovani!” che ha come filo conduttore il lago, e come obiettivo principale la ricerca di un futuro migliore per i nostri giovani. Il Comune di Dervio ha ottenuto un contributo di 200 mila euro per la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclopedonali, oltre alla fornitura di arredi e nuove tecnologie e all’organizzazione di nuovi servizi destinati alle scuole, nel settore socio-sanitario e del trasporto pubblico.

2018 - In luglio Dervio capitale mondiale della vela

Il Centro Vela Dervio, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e il Comune, organizza a Dervio il campionato mondiale della classe Dart18 dal 21 al 27 luglio. 99 le barche iscritte, provenienti da 11 diverse nazioni, per un totale di 200 atleti, a cui si devono aggiungere tecnici, giudici e accompagnatori per un flusso giornaliero di oltre 300 persone nella settimana delle regate. Notevole l’impatto sul territorio a livello turistico ed economico, in quanto molti concorrenti trascorreranno a Dervio anche un periodo di vacanza prima o dopo l’evento. I campionati vengono organizzati con la collaborazione di decine di volontari, il supporto di sponsor locali e nazionali ed il sostegno istituzionale di Regione e Provincia. Il Comune di Dervio collabora con gli organizzatori con il proprio supporto logistico.

2018 - Progetto “util’estate” per adolescenti

Il Comune di Dervio, in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto di Bellano, ha proposto anche quest'anno il progetto “Util’Estate”, con attività estive per giovani nell’ambito del progetto Living Land. L’iniziativa è stata rivolta a ragazzi tra i 15 e i 19 anni disponibili a cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità. I 10 partecipanti hanno effettuato per due settimane interventi di riqualificazione di alcune aree pubbliche, occupandosi di ridipingere le lunghe ringhiere del lungolago e del lungofiume. Il gruppo è stato coordinato da un tutor per garantire un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività. Al termine dell’iniziativa, come ringraziamento ad ogni partecipante è stato riconosciuto un buono acquisto da utilizzare in alcune realtà commerciali.

2018 - Progetto “Estate negli uffici turistici”

Nell’ambito delle proposte di Living Land, il Comune ha finanziato il progetto “Estate negli uffici turistici” rivolto a ragazzi tra i 18 e i 26 anni impegnati nelle attività dell’ufficio turistico di Dervio nel periodo estivo, con compiti che comprendono assistenza turistica diretta, telefonica e via mail, aggiornamento siti web e pagine Facebook, gestione contatti con strutture turistiche e cura dell’esposizione del materiale. I giovani sono stati inseriti nelle strutture tramite l’attivazione di uno stage retribuito secondo le norme regionali e supportato da una formazione tecnica e il coordinamento di un tutor che garantisce un’attenzione educativa allo svolgimento delle attività.

2018 - Restauro del monumento ai Caduti di Corenno

Il monumento, costruito nel 1922 a ricordo dei Caduti della prima guerra mondiale, ed integrato dopo la seconda, è stato ripulito dalla patina grigia accumulatasi nel tempo e trattato con specifici prodotti protettivi; le fotografie dei Caduti sono state recuperate (tranne una), e sono state rifatte anche le scritte sul monumento. Nell'occasione è stato effettuato il medesimo intervento di pulizia e trattamento anche alla fontana in pietra di Moltrasio costruita negli anni Trenta e molto apprezzata da chi transita lungo la strada provinciale.

2018 - Rifacimento v. Greppi, v. XXV Aprile, v. Grossi

In via Greppi è stato rifatto il tratto di marciapiede attiguo alla scuola elementare, e sono stati effettuati i lavori di porfidatura di via XXV Aprile, la traversa che collega via Greppi a via Martiri che presentava un fondo in asfalto dissestato, nella quale è stata riattivata anche la storica fontana. La via Greppi è stata completamente riasfaltata, concludendo così tutti i lavori che l’hanno interessata in questi mesi per acquedotto, fognatura, gas, telefonia e riqualificazione del calibro stradale. Altri lavori hanno interessato la via per la posa del porfido nella vicina via Grossi, la traversa che la collega a via Diaz. Il tratto di marciapiede verso l’incrocio con via Martiri è stato rettificato, anche se non è stato possibile restringerlo ulteriormente.

2018 - Recupero area verde e scarpata SP72

In via Greppi è stato rifatto il tratto di marciapiede attiguo alla scuola elementare, e sono stati effettuati i lavori di porfidatura di via XXV Aprile, la traversa che collega via Greppi a via Martiri che presentava un fondo in asfalto dissestato, nella quale è stata riattivata anche la storica fontana. La via Greppi è stata completamente riasfaltata, concludendo così tutti i lavori che l’hanno interessata in questi mesi per acquedotto, fognatura, gas, telefonia e riqualificazione del calibro stradale. Altri lavori hanno interessato la via per la posa del porfido nella vicina via Grossi, la traversa che la collega a via Diaz. Il tratto di marciapiede verso l’incrocio con via Martiri è stato rettificato, anche se non è stato possibile restringerlo ulteriormente.

2018 - Sostituzione tavoli e panchine a lago

Sono stati sostituiti alcuni tavoli presenti nelle aree a verde del lungolago che risultavano danneggiati a causa degli agenti atmosferici, mentre è in corso una generale operazione di manutenzione straordinaria di tutti gli altri tavoli e panchine in legno con la sostituzione delle assi in cattive condizioni e la completa riverniciatura.

2018 - Campanile chiesa parrocchiale nuova illuminazione

Grazie ad un contributo comunale, finalizzato ad alcune riparazioni alle campane e alla realizzazione di un impianto di illuminazione, il campanile della chiesa Parrocchiale è tornato visibile anche al buio con le campane rimesse a nuovo dal punto di vista acustico e un'illuminazione che fa risaltare i quadranti dell'orologio e la cella campanaria anche nelle ore serali.

2018 - Nuovo archivio del municipio

E' terminato l'intervento di rifacimento delle scaffalature dell'archivio comunale con l'installazione di un sistema di scaffali a scorrimento laterale che si muovono su binari e riducono di molto lo spazio occupato. Essendo stati quindi eliminati i corridoi prima presenti tra uno scaffale e l’altro, mentre i vecchi scaffali occupavano tutto lo spazio disponibile, ora lo spazio dell'archivio risulta libero per metà per poter accogliere i documenti comunali che verranno prodotti anche nei prossimi anni.

2018 - Nuovo tratto Sentiero Viandante a Corenno

Sono terminati i lavori per rettificare il tratto di Sentiero in prossimità del borgo, che fino ad ora obbligava i pedoni a scendere pericolosamente sulla strada provinciale per oltrepassare un parapetto e una scalinata in muratura prima di risalire di nuovo sul sentiero. Tutti questi ostacoli sono stati rimossi raccordando a monte della strada provinciale i due tratti di sentiero esistenti, aumentando così la sicurezza dei pedoni, e realizzando nel nuovo tratto la relativa pavimentazione in acciottolato.

2018 - Interventi pista pastorale Pratolongo

E’ terminata la sistemazione della pista agrosilvopastorale che da Camaggiore scende fino a Pratolongo. Recentemente era già stato realizzato il nuovo tratto che dalla casera dell’alpe di Pratolongo porta alle sottostanti cascine, ora si è andati invece ad intervenire sul primo tratto. I lavori, sui tratti più ammalorati del tracciato, sono consistiti nella ricalibratura del fondo stradale, nella sagomatura a “dorso di mulo”, nella realizzazione di fossi di drenaggio e nella costruzione di canalette per il deflusso dell’acqua. Sull’impianto dell’acquedotto antincendio è prevista l’impermeabilizzazione della vasca in calcestruzzo ubicata poco sopra l’alpeggio di Pratolongo, per ridurre le perdite.

2018 - Sostituzione tubo acquedotto principale

Sono terminati i lavori in centro paese per la sostituzione della tubazione principale dell’acquedotto, dalla via Greppi (dove sono ubicati i pozzi da cui si preleva l’acqua) fino all’incrocio con via Valvarrone (dove la tubazione procede poi fino al bacino di accumulo di Castello) con la relativa porfidatura delle vie interessate. L’intervento si era reso necessario dopo avere riscontrato la presenza di alcune microfratture che avrebbero potuto determinare la rottura delle tubazioni con conseguente interruzione della fornitura d’acqua a tutto il paese. Sono state completamente rifatte anche le tubazioni di distribuzione dell’acqua alle abitazioni lungo tale tratto, con un sicuro miglioramento della qualità del servizio fornito.

2018 - La festa per l’apertura della torre di Orezia

Anche quest’anno la riapertura annuale della torre di Orezia a Castello verrà salutata da una grande festa, che sta ormai diventando tradizionale, organizzata domenica 13 maggio da Amministrazione Comunale e Biblioteca. Cultura, buon cibo e divertimento sono assicurati per grandi e piccini. Fino al 30 settembre la torre verrà poi aperta al pubblico il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. L'ingresso per i Derviesi è gratuito, per i non residenti è previsto un biglietto di ingresso di 2 euro con sconti per gruppi. Dalla scala a chiocciola in metallo, di 101 gradini, che porta fino alla sommità della torre, si può godere uno splendido panorama su Dervio, il lago e le montagne circostanti. Davanti alla torre verrà aperta anche la chiesetta di San Leonardo, anch'essa recentemente restaurata.

2018 - Intitolazione Biblioteca a B. De Angelis

Sabato 5 maggio si conclude un anno di festeggiamenti per il 40° di fondazione della biblioteca, che ha visto l'organizzazione di decine di iniziative culturali e ci ha permesso di ripercorrere le tappe della storia di questa struttura, dalla sua fondazione ad oggi. In questi mesi è sembrato quindi quasi naturale, a un numero sempre crescente di persone, proporre al Comune di intitolare la biblioteca a chi, in tempi ormai lontani nei quali le esigenze della collettività erano tante e la cultura era spesso relegata tra le cose non indispensabili, si diede invece molto da fare per farla nascere. Senza nulla togliere a tante altre persone che hanno operato per creare e sviluppare la biblioteca, chi l'ebbe a promuoverla maggiormente oltre 41 anni fa fu l'allora Assessore alla Cultura Benedetto De Angelis.

2018 - Ottimi risultati e novità per la raccolta rifiuti

Anche nel 2017 la raccolta differenziata a Dervio ha ottenuto ottimi risultati, con il corretto riciclaggio del 69,9% dei rifiuti che costituisce il miglior risultato di sempre. La produzione totale è aumentata dell’8% rispetto all’anno precedente, ma la quantità raccolta in modo differenziato è aumentata in percentuale molto superiore rispetto a quella raccolta in maniera non differenziata; nella tabella è evidenziata anche la produzione annua in kg. per abitante. Col nuovo servizio domiciliare per la raccolta di carta e cartone con gli appositi secchielli (ancora disponibili presso l'ufficio tecnico) e con la confermata raccolta con il sacco viola per plastica, alluminio, metallo e tetrapak si è verificato un miglioramento della situazione.

2018 - Sconto sui battelli per i Derviesi

Grazie all'accordo tra il Comune di Dervio e la Navigazione Lago di Como, anche fino alla fine del 2018 sarà possibile per i Derviesi viaggiare sui battelli con uno sconto del 20%, quale stimolo a conoscere meglio e valorizzare il territorio in cui abitiamo. La promozione sarà valida tutto l'anno sui servizi pubblici di linea e consentirà l'applicazione di riduzioni sui biglietti ordinari per passeggeri e sulle carte di libera circolazione. Sarà applicata la tariffa ridotta 1.20 sui biglietti ordinari (escluso supplemento rapido, trasporto veicoli, merci e bagagli) e la tariffa ridotta 3.20 per le carte di libera circolazione. Sarà sufficiente presentare alla biglietteria un documento di identità attestante la residenza a Dervio (uno per ogni biglietto), indipendentemente dalla fermata in cui si sale.

2018 - Imposta di soggiorno per sostenere il turismo

Come in tutti i Comuni del lago, nell’estate 2018 debutta anche a Dervio l’imposta di soggiorno, che verrà pagata dai turisti che soggiorneranno in paese secondo il regolamento approvato dal Consiglio Comunale. I proventi dell’imposta di soggiorno saranno finalizzati allo sviluppo del sistema turistico e alle maggiori spese connesse ai flussi turistici, oltre che per interventi relativi alle manutenzioni e ad eventi di tipo turistico, che vanno a migliorare il paese e di cui beneficeranno quindi anche i Derviesi che vivono nel nostro bel paese tutto l’anno. Per l’anno 2018 le misure dell’imposta di soggiorno, per persona e pernottamento, da applicarsi nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre, esclusi quindi i mesi tradizionalmente di bassa stagione, sono stabilite nel regolamento comunale.

2018 - Arriva il secchio giallo per la raccolta della carta

Da gennaio 2018 viene introdotta su tutto il territorio provinciale un’importante novità nella raccolta dei rifiuti, in collaborazione con SILEA, con l’introduzione di un secchio giallo da utilizzare per la raccolta domiciliare di carta e cartone, della capacità di 40 litri. Gli imballaggi in carta e cartone continueranno ad essere raccolti "porta a porta" il sabato (una settimana si e una no, in alternanza con il sacco viola, che continuerà a contenere imballaggi in plastica, tetrapak, acciaio e alluminio. Si dovrà utilizzare il secchio giallo oppure una scatola di cartone all'interno della quale riporre la carta, i cartoni piegati e i giornali legati a pacchi. Ai condomini con più di 12 utenze SILEA consegnerà direttamente e in forma gratuita i contenitori per la raccolta condominiale, da 360 litri.

2017 - Iniziano i lavori a Corenno sulla provinciale

La Provincia di Lecco ha inserito nel proprio bilancio i fondi necessari, circa 400 mila euro, per il ripristino del tratto della Provinciale 72 a nord di Corenno, che dal mese di aprile è soggetta al transito a senso unico alternato mediante un semaforo. A più riprese li abbiamo interessati del problema ed invitati a visitare il tratto di strada in questione per rendersi conto direttamente della situazione: nel frattempo sono stati effettuati saggi e carotature per verificare la consistenza del terreno. Un tempo la strada aveva una carreggiata più ridotta, e quando venne allargata fu costruito l’attuale muro di sostegno: proprio nella fascia tra il muro vecchio e quello nuovo era iniziato un cedimento che rischiava di far collassare l’intera corsia, che verrà risolto con il consolidamento del muro esistente.

2017 - Eventi e mostre per il terzo “Ritorno a Corenno”

Domenica 17 dicembre è il giorno della terza edizione di "Ritorno a Corenno", l'evento dal sapore natalizio proposto da Biblioteca e Amministrazione Comunale nel quale Corenno rivela ancora una volta tutto il proprio fascino facendosi conoscere nei propri scorci migliori. Si consolida così l'obiettivo di far riscoprire il nostro territorio con la propria bellezza, le tradizioni, la storia e la cultura. Il collaudato team di organizzatori che fa riferimento alla Biblioteca e al Comune ha coinvolto tanti Corennesi, felici di mostrare a tutti la bellezza e l'ospitalità dei luoghi in cui vivono. Lungo le scalotte del borgo si rivivono ancora una volta i sapori di un tempo fra presepi, mostre e rievocazioni storiche capaci di accompagnarci in un viaggio nello spirito natalizio. Una trentina i luoghi aperti ai visitatori.

2017 - Iniziative per il centenario della 1.a guerra mondiale

La prima guerra mondiale coinvolse le principali potenze tra l'estate del 1914 e la fine del 1918: il più grande conflitto armato mai combattuto fino ad allora. Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo di cui oltre 9 milioni caddero sui campi di battaglia; si contarono anche 7 milioni di vittime civili, per effetto delle operazioni di guerra e per le conseguenti carestie ed epidemie. I più importanti imperi del mondo si estinsero generando diversi stati nazionali che ridisegnarono completamente la geografia politica dell'Europa. L'Italia fu in guerra dal 1915 fino al 4 novembre 1918, quando venne firmato l'armistizio. Per ricordare e riflettere su questo tragico ed epocale evento, anche quest'anno l’Amministrazione Comunale organizza alcune iniziative rivolte a tutta la popolazione

2017 - Dervio sempre più capitale della vela

A inizio settembre Dervio è stata ancora una volta la capitale italiana della vela, ospitando i Campionati Nazionali Giovanili in doppio 2017 organizzati da Multilario, formata da 6 circoli velici del lago, col determinante sostegno del Comune di Dervio, che ha fornito il supporto logistico e l'assistenza necessaria agli organizzatori. Si è trattato di uno dei più grandi eventi annuali della Federazione Italiana Vela, con 283 barche di 9 diverse classi per un totale di 596 giovani atleti in gara accompagnati da tecnici, allenatori e familiari per circa un migliaio di persone. Oltre che un grande evento sportivo i campionati sono stati anche un importante volano per la stagione turistica e l'economia del paese, dato che la maggior parte dei partecipanti ha soggiornato a Dervio per una settimana.

2017 - Messa in sicurezza dei solai della scuola media

Presso la scuola media si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza dei solai dell'edificio. Tante volte le cronache nazionali si sono purtroppo occupate di crolli di intonaco dai soffitti delle scuole, e per evitare per quanto possibile questo problema, l'Amministrazione Comunale ha fatto eseguire da tecnici specializzati un attento rilievo dell'edificio: sono state rilevate solo alcune aree circoscritte potenzialmente soggette ad un fenomeno di sfondellamento dei solai. A tal fine si è intervenuti realizzando uno speciale sistema di controsoffitto fissato ai travetti del solaio che, di fatto, fungerebbe da "rete di sicurezza" nel caso in cui si dovesse verificare il fenomeno dello sfondellamento, impedendo la caduta a terra di eventuali detriti. La spesa complessiva è stata di circa 30 mila euro.

2017 - Nuovo impianto docce in palestra

Presso la palestra comunale è stato completamente rifatto l'impianto delle docce degli spogliatoi, che era molto datato e funzionava ormai a singhiozzo determinando pertanto sprechi di acqua e di calore. Sono state sostituite le tubazioni e rifatti completamente gli interni delle 8 docce, e proprio durante i lavori si è constatata la presenza di un guasto anche nell'impianto di riscaldamento, che ha reso necessaria l’installazione di un nuovo boiler che oltretutto garantisce maggiore efficienza e minori consumi. La spesa complessiva per tutti gli interventi è stata di circa 13 mila euro.

2017 - Lavori di porfidatura di via Grossi

Il Comune ha provveduto alla porfidatura di via Grossi, che collega via Greppi a via Diaz ed era stata interessata dai lavori per l’acquedotto: una volta sistemati i sottoservizi, si è deciso di pavimentarla in porfido così come avvenuto in passato per altre vie pedonali del centro storico. Il costo dell'intervento è stato di poco inferiore ai 15 mila euro. L’Amministrazione Comunale ha inoltre assegnato ad un professionista l’incarico di sviluppare il progetto di riqualificazione di altre stradine pedonali, per continuare così nel progressivo intervento di miglioramento delle caratteristiche vie che contraddistinguono il nostro paese. Per l’esecuzione di questi interventi, il Comune ha recentemente ottenuto dalla Regione la possibilità di sbloccare oltre 150 mila euro di fondi destinati alle opere pubbliche.

2017 - Un'aiuola di benvenuto all' ingresso del paese

Un gruppo di volontari ha completato i lavori per il rifacimento dell'aiuola che si trova all'ingresso sud del paese, all'incrocio tra la SP72 e la SP67 per la Valvarrone, proprio sotto gli archi della ferrovia. L'aiuola, che versava in cattive condizioni di manutenzione, è stata ripulita e piantumata con fiori ed altre essenze verdi per creare un biglietto da visita migliore per chi arriva in paese transitando lungo la strada provinciale. L'Amministrazione Comunale ha appoggiato da subito la proposta del gruppo di volontari, nato spontaneamente, ottenendo in breve tempo dalla Provincia i permessi per poter intervenire, realizzando alcuni interventi edili tramite i manutentori comunali e sostenendo la spesa per le essenze verdi che sono state messe a dimora, mentre i volontari per il proprio lavoro.

2017 - Defibrillatori ovunque si pratica sport a Dervio

Anche presso la palestra delle medie è in arrivo un nuovo dispositivo semiautomatico per effettuare la defibrillazione nel caso di arresto cardiaco, più comunemente conosciuto come DAE. Il prezioso dispositivo è ormai presente anche a Dervio in tutti i luoghi pubblici in cui si pratica sport anche perché dal 1° luglio di quest'anno è entrato in vigore l'obbligo per le associazioni e le società sportive dilettantistiche di dotazione di defibrillatori. A Dervio sono presenti diversi DAE: uno al di fuori dell'ingresso del municipio (da utilizzare anche per eventuali necessità su strade e altre aree pubbliche), uno all'interno dell'oratorio, uno presso il Centro Vela, uno presso il campo sportivo, uno all'interno della palestra comunale ed ora uno anche all'interno delle scuole medie nei pressi della palestra.

2017 - Assegnata la gestione della ex casa cantoniera

La gestione della ex casa cantoniera di Dervio è stata assegnata da ANAS alla “Nautica Varenna” di Moreno Percivale che è risultata vincitrice del bando “Case cantoniere - Viaggiare, fermarsi, riscoprire” nel quale quella derviese era l’unica coinvolta in tutta la provincia di Lecco. L’utilizzo delle storiche case cantoniere come strutture ricettive rappresenta un nuovo modo di fare accoglienza. Quella di Dervio è situata nell’edificio col tipico colore rosso pompeiano (che esternamente verrà mantenuto) che iniziava ad avere bisogno di importanti interventi di riqualificazione per non cadere in un rapido quanto irreversibile degrado. Il gestore, che se ne occuperà per i prossimi 10 anni, ha proposto un progetto di turismo rurale, un mix di turismo “verde”, gastronomico, nautico e storico-culturale.

2017 - Interventi per la sicurezza stradale

Sono stati spesi circa 8 mila euro per il rifacimento su gran parte del territorio comunale della segnaletica orizzontale (passaggi pedonali, stop, parcheggi eccetera) compresi quelli sulle strade provinciali, per la posa di nuovi dossi rallentatraffico in alcuni punti richiesti dai cittadini e la riparazione di quelli danneggiati. In precedenza erano stati effettuati dal Comune, con una spesa di oltre 20 mila euro, anche degli interventi straordinari per la potatura di alberi e arbusti lungo la strada provinciale, con la pulizia completa del tratto che porta a Corenno, che non si effettuava probabilmente da decenni, il taglio delle piante pericolosamente pericolanti sopra la sede stradale e la pulizia dalla vegetazione infestante.

2017 - Nuovi parcheggi per l'estate in paese

Per sopperire almeno in parte alle maggiori richieste di posti auto nel periodo estivo, anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha concordato con la dirigenza scolastica la possibilità di utilizzare temporaneamente il cortile della scuola media come parcheggio, con una disponibilità di una quindicina di posti auto. L'utilizzo, come lo scorso anno, è stato reso possibile dal 24 giugno (primo giorno dopo la conclusione degli esami di licenza media) fino a domenica 10 settembre (vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico) .

2017 - La festa per i 40 anni della biblioteca

Il 17 giugno, con una semplice cerimonia alla quale ha partecipato un folto pubblico, l’Amministrazione Comunale ha celebrato i 40 anni di fondazione della Biblioteca, la cui apertura fu effettuata il 17 giugno 1977. Il Sindaco, alla presenza dei suoi 3 predecessori di questi 4 decenni, ha ripercorso le tappe della storia di questa importante struttura della nostra comunità, ricordando le decine e decine di persone che vi hanno collaborato negli anni in diverse forme e le centinaia e centinaia di iniziative che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale del paese. La Consulta Cultura ha organizzato 40 giorni di iniziative culturali e appeso lungo le strade del paese 40 libri con la copertina dipinta di rosso e la scritta “40°” che hanno destato l'interesse e lo stupore dei passanti.

2017 - Il contributo alle attività dell’oratorio estivo

Negli ultimi anni le attività dell’oratorio estivo sono cresciute notevolmente, diventando un punto di riferimento per bambini e ragazzi che apre i battenti subito dopo la chiusura dell’anno scolastico, e che quest’anno ha visto circa 170 iscritti. Per cinque settimane l'Oratorio è stato aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 (martedì fino alle 16) e il giovedì dedicato alle gite. E' stato proposto un panorama sempre più variegato di attività con il coinvolgimento anche di una trentina di animatori tra i 15 e i 17 anni che si sono dati da fare con grande entusiasmo e passione, oltre ad altri collaboratori volontari. Anche quest’anno sono stati aggiunti diversi corsi con esperti e l'Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta di sostenere parte dei costi di queste attività.

2017 - Un anno con tanti grandi eventi a Dervio

In questi ultimi anni il nostro territorio si sta dimostrando sempre più attivo nell'organizzazione di grandi eventi di tipo culturale, sportivo e ricreativo che attirano complessivamente migliaia di persone a conoscere il nostro paese, con indubbi benefici anche dal punto di vista turistico e con riflessi sempre più importanti anche sotto il profilo economico. Tra i quasi duecento diversi eventi che anche quest'anno verranno proposti a Dervio, insieme alle attive associazioni del paese anche l'Amministrazione Comunale ha assunto recentemente un ruolo importante nell'organizzare o portare sul nostro territorio alcuni grandi appuntamenti. Clicca sul titolo o sull'immagine per scoprire i più significativi…

2017 - Il recupero della Linea Cadorna a Corenno

Si è tenuto a Corenno Plinio un nuovo intervento di manutenzione della cosiddetta “Linea Cadorna”, l'insieme di trincee, postazioni e altri manufatti realizzati in occasione della Prima Guerra Mondiale, raggiungibili attraverso un sentiero che sale davanti al castello di Corenno. Anche questo intervento è stato eseguito dai volontari del gruppo di Protezione Civile degli Alpini di Lecco, che da qualche anno stanno recuperando con ottimi risultati il sentiero e le varie costruzioni presenti, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Sono intervenuti ben 98 volontari, con una decina di mezzi, che hanno lavorato intensamente su 10 diversi cantieri per un totale di oltre 600 ore di lavoro. E' stata eseguita la manutenzione ed il riordino del sentiero, con la sistemazione di alcuni gradini pericolanti.

2017 - Il nuovo regolamento per i servizi sociali

Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il nuovo regolamento per la realizzazione degli interventi e delle prestazioni di servizi in campo sociale ed educativo. Tali servizi, che si rivolgono a tutte le fasce della popolazione (dagli studenti delle scuole agli anziani) e che vanno incontro ai bisogni della popolazione più debole, sono aumentati e si sono diversificati negli ultimi tempi, e il Comune di Dervio li gestisce da qualche anno in forma associata con la Comunità Montana, pur mantenendo il proprio personale. Per tali motivi si rendeva necessario raccogliere in un unico regolamento tutti i servizi offerti e le relative modalità di accesso. Il nuovo regolamento disciplina i principi e le modalità operative degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali ed educativi del Comune di Dervio.

2017 - Quattro incontri sulle stagioni della vita

Dopo il grande successo del ciclo di incontri “L’oscillare ritmico della vita” tenutosi nella scorsa primavera con un'ampia partecipazione di pubblico, prosegue la collaborazione con il Poliambulatorio G2 di Dervio che proporrà da gennaio ad aprile un nuovo ciclo di incontri, con il patrocinio del Comune, dal titolo “Le stagioni della vita”. Nel percorso articolato in quattro serate aperte alla cittadinanza si affronteranno, in una visione olistica, tematiche legate alle evoluzioni e alle problematiche nelle diverse età. Associando le quattro stagioni dell'anno alle più complesse stagioni della vita, si tratteranno temi legati ai bisogni della prima infanzia (la primavera), alla presa di coscienza di sé dell'adolescenza (l'estate), alla maturità dell'età adulta (l'autunno) e ai bisogni di cura dell'anzianità (l'inverno).

2016 - Al corso per l'utilizzo del DAE 21 nuovi esperti

Si è concluso sabato 19 novembre l'interessante corso di formazione per l'utilizzo del defibrillatore (DAE) organizzato dall’Amministrazione Comunale grazie alla preziosa collaborazione degli esperti istruttori della sezione di Colico della Croce Rossa Italiana. Ben 21 persone (Derviesi o appartenenti a società sportive con sede a Dervio) hanno partecipato al corso che aveva l'obiettivo di trasmettere le conoscenze teoriche e pratiche per poter, in caso di necessità, attivare immediatamente le procedure di "sostegno di base delle funzioni vitali” con l’uso di un DAE. Negli ultimi mesi sul territorio comunale sono stati installati, grazie a generose donazioni, alcuni defibrillatori ad accesso pubblico in luoghi dove si pratica sport o dove c'è un maggiore afflusso di persone.

2016 - Ristrutturato il seminterrato del municipio

Il piano seminterrato del municipio, nel quale è allestito l'archivio comunale e dove si trova la sede del gruppo comunale della Protezione Civile, è stato completato. Gli spazi erano di fatto “al rustico” fin dalla costruzione del nuovo municipio, risalente agli anni '90. I lavori, dell'importo a base d'asta di 35.500 euro, hanno permesso di dare una sistemazione definitiva a questi locali e di rivestire anche il soffitto del piano seminterrato con i pannelli ad elevata coibentazione che già ricoprono le pareti degli altri piani. L'intervento, a costo zero per le casse comunali grazie ad un contributo regionale a fondo perso, completa definitivamente l'importante lavoro eseguito sugli altri piani che ha migliorato l'efficienza energetica dell'edificio comunale.

2016 - Servizio di trasporto anziani e “telefono amico”

Il Comune di Dervio ha recentemente affidato all’associazione AUSER Volontariato di Colico, tramite la stipula di una convenzione, lo svolgimento delle attività di accompagnamento e trasporto protetto e concordato presso strutture ospedaliere per visite, riservato a persone anziane, disabili o persone che si trovano in situazioni di bisogno, e il servizio di “compagnia telefonica” riservato a persone anziane o disabili che ne facciano richiesta o che siano state individuate dai Servizi Sociali del Comune. L'Amministrazione Comunale ha inteso così aumentare i servizi a sfondo sociale a disposizione della popolazione anziana. Ha inoltre assegnato all'associazione anche il trasporto di alunni presso il Centro di Formazione Professionale di Lecco.

2016 - Piedibus: una realtà sempre più numerosa

Lunedì 3 ottobre è ripartito il Piedibus, il servizio per gli alunni della scuola primaria organizzato dall’Amministrazione Comunale tramite la Consulta Pubblica Istruzione e la Polizia Locale, che terminerà alla fine dell’anno scolastico e verrà effettuato solo per andare a scuola al mattino. Per ora sono iscritti 45 bambini (un terzo dei frequentanti), un numero in aumento rispetto agli anni scorsi, ma ce ne sono parecchi in standby pronti ad aggregarsi. Quest’anno i percorsi si snodano su cinque linee, identificate con gli stessi colori delle linee della metropolitana milanese. La realizzazione di un servizio così importante, sia per valenza educativa sia per il numero di bambini iscritti e di linee da percorrere, è possibile grazie alla disponibilità di parecchi accompagnatori, soprattutto mamme e nonni.

2016 - Tanti eventi e turisti in un'estate da record

Sono stati oltre 100 gli eventi proposti dall'Amministrazione Comunale o dalle associazioni. Tra le iniziative di maggior richiamo si possono ricordare il Festival Internazionale dei cori “Un canto tra amici”, la sagra del Missultin, la “Mezza... notte bianca”, i campionati mondiali di vela, la “Festa delle sponde” a ferragosto coi fuochi d'artificio, la giornata medioevale a Corenno, la sagra gastronomica del “Maialotto”, la regata delle “Lucie” e il ricco programma di spettacoli a bordo del piroscafo “Patria” (spettacoli teatrali, musicali, di danza, mostre d'arte, visite guidate, la “Cena in bianco” ed altro) che testimoniano la volontà dell'Amministrazione di cogliere ogni opportunità per valorizzare quanto di bello offra il nostro territorio, a costo zero per le casse comunali.

2016 - Visita al comune gemellato di Rousinov

Giovedì 1 settembre, all’alba, una delegazione di Dervio di otto rappresentanti è partita alla volta di Rousinov con un pulmino. Nel resoconto della loro esperienza, con l'auspicio che possa coinvolgere altri Derviesi nelle future iniziative per il gemellaggio, anche qualche interessante spunto sull'amministrazione del Comune della Repubblica Ceca. Dopo una tappa a Salisburgo, dove si sono fermati a fare un giro nel centro della città visitando il Duomo, sono arrivati verso le 20 e sono stati accolti calorosamente come sempre dagli amici di Rousinov, hanno cenato con loro e poi sono stati accompagnati nelle varie case dove erano ospitati. Il mattino seguente hanno visitato il vecchio municipio dove vengono celebrati i matrimoni e dove erano esposti due progetti per la realizzazione della nuova piazza vicina al Comune…

2016 - Assalto a castello: piace a tutti salir sulla torre

Ha avuto grande successo l'"Assalto a Castello", la festa organizzata domenica 8 maggio dall'Amministrazione Comunale per inaugurare i lavori di restauro della torre di Orezia, il millenario monumento che ora sarà fruibile a tutti. Grazie ai lavori eseguiti dal Comune durante il restauro è stata infatti installata anche una scala a chiocciola in metallo, di 101 gradini, che porta fino alla sommità della torre dalla quale si può godere uno splendido panorama. Il sindaco ha affidato il simbolico taglio del nastro a una bambina come impegno delle nuove generazioni a conservare anche in futuro questi importanti monumenti del nostro territorio. Sono state ben 627 persone, il giorno di inaugurazione, a salire fino in cima, meravigliate dai lavori effettuati che rendono la torre uno dei simboli del paese.

2016 - Un sostegno economico all'asilo nido

L’asilo nido di Dervio “Il bosco dei cento acri” ha posto per 24 bambini. Il Comune ha già realizzato un’iniziativa per favorire le famiglie frequentanti gli asili nido del territorio, con agevolazioni sulle rette. L’asilo nido ha ora chiesto al Comune un contributo per il sostentamento del servizio per evitare disagi alle famiglie quali l’aumento delle rette o la chiusura del servizio stesso. E’ interesse di questa Amministrazione garantire il mantenimento di un servizio importante per le famiglie, che potrebbero avere difficoltà a recarsi presso altri paesi. La Giunta ha quindi ritenuto opportuno fornire un sostegno economico al nido di Dervio a condizione che lo stesso garantisca gli attuali standard di servizio e tariffe ai residenti, oltre a consentire ai Derviesi il diritto di precedenza nell’accesso ai servizi.

2016 - Giornata di prevenzione del tumore al seno

Il 16 aprile il Comune, presso il Centro Parrocchiale 'La Sosta', ha promosso una giornata dedicata alla prevenzione del tumore alla mammella. Questa giornata è stata possibile grazie alla partecipazione del dott. Umberto Cariboni, specialista in chirurgia toracica e senologo presso l'Istituto Clinica Humanitas di Rozzano. Le visite erano rivolte alle donne residenti a Dervio e in Valvarrone con età superiore ai 30 anni. L'iniziativa ha avuto un enorme successo con la partecipazione di una cinquantina di donne che hanno apprezzato il lavoro svolto dal nostro concittadino che ha voluto regalare il suo prezioso tempo, le notevoli doti umane e la sua professionalità ad una prevenzione così importante. L'intenzione è di ripetere l'iniziativa anche il prossimo anno.

2016 - Importanti asfaltature e si allarga v. Greppi

Nei prossimi giorni verranno avviati i lavori per l'asfaltatura di numerose strade del paese, che si svilupperanno per diversi chilometri di lunghezza, sulle strade che alcuni mesi fa sono state interessate dall'interramento dei cavi elettrici. L'intervento, che verrà pagato completamente dall'ENEL, interesserà la strada di accesso all'area ecologica, l'ultimo tratto del lungolago, la via Fermi, la via Duca d'Aosta e il tratto di Provinciale 72 dall'incrocio con quest'ultima fino al confine con Bellano. Le strade verranno in precedenza scarificate, rimuovendo uno strato di asfalto vecchio per evitare l'eccessivo innalzamento del manto stradale, e riasfaltate per l'intera larghezza. In via Folla l'intervento interesserà la prima parte della strada.

2016 - Aperte torre di Castello e chiesa S. Leonardo

Per la torre di Castello inizia una seconda giovinezza grazie al restauro che l'ha interessata, il primo nella sua gloriosa e millenaria esistenza, che la rende anche fruibile alla popolazione anche come belvedere. Il progetto ha reso accessibile ai visitatori l’interno della torre e ne permette la risalita fino in cima, da dove si può ora godere una vista incomparabile. L’Amministrazione Comunale si è impegnata a reperire i fondi necessari presso diversi enti: la Fondazione Cariplo ha assegnato un contributo di 100.000 euro, a cui se ne sono aggiunti 20 mila dalla Regione e 60 mila di finanziamento a tasso zero; con altri 23 mila dal Comune si è quindi potuto realizzare questo ambizioso progetto di restauro e recupero funzionale di uno dei simboli del nostro territorio.

2016 - Il restauro della chiesetta di San Leonardo

D'intesa con la Soprintendenza si è suddiviso in lotti l’intervento completo dopo aver scoperto affreschi di particolare pregio al di sotto dell’intonaco delle pareti interne nord e sud, fino a un’altezza di circa 2 metri, che sarebbe opportuno conservare per il loro valore storico-artistico. La Parrocchia si riserva quindi la possibilità di intervenire anche sulla conservazione degli affreschi interni, ricercando ulteriori contributi. L’intervento ha pertanto interessato il consolidamento statico della chiesa, il restauro conservativo della copertura, di tutte le facciate esterne ad esclusione della parte inferiore fino a un’altezza di circa 2,50 metri, il restauro della sacrestia e del soffitto voltato fino al cornicione, escludendo le pareti laterali e l’altare.

2016 - Un aiuto alla maratona di solidarietà Telethon

Quest'anno per la prima volta anche Dervio ha partecipato alla maratona di solidarietà Telethon, e diversi gruppi del paese hanno raccolto l'invito ricevuto dall'Amministrazione Comunale da parte del comitato provinciale Telethon, organizzando iniziative di raccolta fondi nel corso di alcuni eventi sul nostro territorio. Quando tanti volontari si impegnano, dando il meglio di sé, nessun obiettivo è impossibile. Un lavoro costante che ha raggiunto obiettivi importanti nella sensibilizzazione verso le distrofie muscolari, malattie contro le quali la UILDM e il comitato Telethon hanno in corso una battaglia da oltre vent'anni. A Dervio sono stati raccolti 2.565 euro durante le iniziative organizzate dai volontari del “Paradise” e nel corso degli eventi “Degustando Dervio” e “Ritorno a Corenno”. Un grazie a tutti!

2016 - Quattro incontri sull’alimentazione

In collaborazione col Poliambulatorio G2 di Dervio il Comune ha organizzato il progetto “L’oscillare ritmico della vita”, un percorso in quattro serate aperte alla cittadinanza in cui si affrontano, in una visione olistica, tematiche legate all’alimentazione. Come lo stile di vita condiziona la nostra alimentazione? Come si relaziona l’andamento ormonale alla nutrizione? Quando il cibo condiziona a propria volta la nostra vita? Perché l’importanza di una dieta personalizzata? Sono queste alcune delle domande che fungono da spunto ad approfondimenti nel rapporto tra l’uomo e il cibo negli aspetti fisiologici, biologici e psicologici, che verranno approfonditi dalla dr.ssa Giovanna Cesana, nutrizionista, e dalla dr.ssa Alice Sacchi, psicologa. Le serate si terranno presso la sala consiliare del municipio con cadenza mensile.

2016 - Grande successo per gli spettacoli teatrali

Con lo spettacolo della compagnia “I Legnonesi” di Colico il 23 aprile al teatro “Paradise” si chiude la 16.a rassegna di teatro brillante amatoriale proposta dall'Assessorato alla Cultura del Comune, che anche quest'anno ha avuto un meritato successo. Ai cinque spettacoli finora proposti a partire dal mese di dicembre hanno assistito una media di 114 spettatori a serata, e in qualche occasione si è verificato anche il “tutto esaurito”. Hanno avuto buoni riscontri di pubblico anche le trasferte a Milano organizzate in collaborazione con la Biblioteca per assistere a spettacoli di cartello, così come gli spettacoli organizzati a favore degli studenti delle scuole all'interno della rassegna provinciale “Posto unico”, di cui il Comune di Dervio è stato anche in questa stagione uno dei principali sostenitori.

2016 - Avviate diverse convenzioni con i Comuni vicini

Il Comune di Dervio continua a credere nella possibilità di instaurare collaborazioni con i Comuni vicini, per ottimizzare i costi, fornire servizi migliori ed ottemperare alle norme di legge sulle gestioni associate. In questi ultimi mesi il Consiglio Comunale ha approvato una nuova convenzione per la gestione associata e coordinata delle funzioni di polizia locale tra i Comuni di Colico, Dorio e Dervio nel corpo di polizia locale Alto Lario. Con il Comune di Dorio è stata poi approvata per una durata di tre anni la nuova convenzione per la gestione associata dei servizi scolastici. I servizi sociali sono stati affidati in gestione alla Comunità Montana; con l’Unione dei Comuni della Valvarrone infine è stata approvata una convenzione per ampliare il sistema di videosorveglianza presente a Dervio.

2016 - Tradizionale distribuzione del compost

Come ogni anno il Comune di Dervio organizzerà la tradizionale distribuzione del compost ottenuto nell'impianto di Annone Brianza della SILEA dai rifiuti organici che vengono raccolti anche sul nostro territorio. Si tratta di una sorta di “premio” per chi si è impegnato nella raccolta differenziata, con il quale si “restituisce” dell'utile concime organico in cambio dei rifiuti che sono stati conferiti durante l'anno. E' una piccola iniziativa, ma con un grande valore educativo sui risultati che possono produrre i nostri comportamenti virtuosi.

2016 - Servizio Civile: 2 giovani in Comune

Il Comune di Dervio, in collaborazione con ANCI Lombardia e Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio, rende noto che è indetto un bando per la selezione di 463 volontari in progetti di servizio civile nazionale in Lombardia. Due di questi saranno presso il Comune di Dervio nel settore della tutela ambientale, con il trattamento economico stabilito dal servizio civile nazionale (per 12 mesi e 30 ore settimanali compenso netto di 433,80 euro mensili), e mansioni che saranno correlate al curriculum dei partecipanti. Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni.

2016 - Un bando per le idee dei giovani Derviesi

Sono disponibili i bandi “Giovani Idee”, promossi da oltre 50 soggetti pubblici, del privato sociale e del mondo profit per offrire a gruppi di giovani la possibilità di realizzare idee innovative in campo ambientale, educativo, turistico, culturale e delle nuove tecnologie, individuate come tematiche centrali per il territorio. La promozione della creatività, della progettualità e dell’”imprenditività” dei ragazzi sono le prerogative di questa iniziativa. I bandi si qualificano infatti quale occasione preziosa di crescita professionale e personale per i ragazzi coinvolti che, attraverso il loro impegno e talento, possono ridare nuovi stimoli e opportunità all’intera collettività. I bandi, aperti fino alle ore 12 del 16 maggio 2016, sono rivolti a gruppi di almeno tre giovani fra i 18 e i 29 anni.

2016 - Partecipa a Esino al raduno di Wikipedia

Tutti conoscono Wikipedia: è la più grande enciclopedia online del mondo, redatta da volontari e che ci fornisce la maggior parte delle informazioni ottenute dai motori di ricerca di internet. Sarà la provincia di Lecco a ospitare la dodicesima edizione di Wikimania, il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia, che si terrà per la prima volta in Italia e si svolgerà a Esino Lario dal 21 al 28 giugno 2016 richiamando oltre un migliaio di persone da tutto il mondo. Gli organizzatori del raduno, che coinvolgerà anche il territorio circostante (Esino è a 20 km. da Dervio), hanno già coinvolto decine di volontari e chiedono anche ai cittadini e alle associazioni del nostro territorio di offrire la loro disponibilità.

2016 - Tutte le attività del 2016 a “La Sosta”

Anche quest’anno La Sosta propone iniziative che cercano di incontrare i gusti e i bisogni delle persone anziane. Sono proposte ricreative per stare in compagnia, fare qualcosa di rilassante e divertente, senza trascurare la possibilità di sperimentare e conoscere qualcosa di nuovo. Alla realizzazione delle attività, gestite da un responsabile per la Parrocchia affiancato da un nutrito gruppo di volontari, contribuisce inoltre il Comune di Dervio. Riconoscendo il ruolo de La Sosta nelle attività dei servizi sociali rivolti agli anziani, il Comune eroga un contributo che, tramite la cooperativa sociale Sineresi, permette l’invio di un’operatrice in affiancamento al responsabile e ai volontari.

2015 - Rifacimento muri Sentiero del Viandante

Sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria del Sentiero del Viandante, nel tratto del sentiero che da Dervio porta a Oro. Il cantiere ha visto il rifacimento ex novo di quattro tratti di muri realizzati in cemento armato, ma con finitura esterna in pietra recuperata in loco dai cedimenti, al fine di garantire le caratteristiche estetiche del tracciato. Oltre alla muratura è stato effettuato anche il rifacimento di alcuni tratti di parapetti in legno, rotti o gravemente compromessi, ed il parziale rifacimento di alcuni tratti di sedime del tracciato. L'intervento, reso particolarmente difficoltoso dall'inaccessibilità ai mezzi e dalla relativa gestione logistica di cantiere, ha visto un costo totale di 37.200 euro e arriva dopo quello di sostituzione del ponte del Chignolo realizzato questa primavera.

2015 - Lavori per energia elettrica e acqua

Sono stati effettuati importanti lavori sulle reti di sottoservizi presenti nel sottosuolo di alcune vie del paese. ENEL sta realizzando un nuovo cavidotto per potenziare la fornitura di energia elettrica alle industrie del nostro territorio. Partendo dalla cabina di trasformazione in località Chiari, il nuovo cavo è stato già predisposto sotto via Valvarrone, via Diaz, via alla Folla, via Fermi e un tratto di lungolago fino all'altra cabina in prossimità dell'area ecologica; un'altra diramazione è stata già installata sotto via Duca d'Aosta per poi percorrere la SP 72 fino a Bellano. L'impresa ha poi effettuato la completa riasfaltatura (o porfidatura) delle strade interessate. Sono stati effettuati anche lavori sull’acquedotto che riguardano soprattutto il centro paese.

2015 - Domenica 20 dicembre... Ritorno a Corenno

Domenica 20 dicembre esordisce "Ritorno a Corenno", un evento dal sapore natalizio nel quale Corenno Plinio svelerà tutta la propria bellezza facendo conoscere anche dei luoghi aperti in qualche caso per la prima volta. E’ un nuovo evento che consolida l'obiettivo di far riscoprire il nostro territorio e far provare quante emozioni sia in grado di offrire con la propria bellezza, le tradizioni, la storia e la cultura. Come abbiamo già sperimentato con le iniziative per la riscoperta del centro paese, delle cantine, del piroscafo Patria, della centrale idroelettrica e di altri luoghi del nostro paese, questa volta sarà il suggestivo borgo di Corenno ad accogliere il visitatore proponendo decine di attrattive diverse e capaci di accontentare un po' tutti i gusti.

2015 - Tasi: a Dervio non si paga, in molti Comuni si

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Dervio ha deciso di non istituire la TASI, rinunciando ad un'entrata non indifferente per le sempre più magre casse comunali: in attesa che venga definitivamente abolita dal Governo, come è stato già promesso, in tutta Italia sono però sempre di più i Comuni che la stanno introducendo. Nel 2014, anno degli ultimi dati disponibili, 6 Comuni su 10 hanno fissato un’aliquota della TASI sulla prima casa più alta anche di quella stabilita dalla legge istitutiva della TASI e solo il 16% l’ha ridotta, ma comunque applicata, mentre nel 70% dei casi non sono state introdotte detrazioni. Sono alcuni dei dati forniti dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio in un dossier sulla cancellazione della TASI per l’abitazione principale previsto con la Legge di Stabilità.

2015 - I campionati di vela, un successo per il paese

Si sono conclusi il 13 settembre i campionati nazionali giovanili di vela, preceduti a partire dal 5 settembre dalla coppa Primavela. I due eventi, i più importanti a livello giovanile organizzati in Italia dalla Federazione Italiana Vela, hanno richiamato a Dervio ben 790 giovani velisti tra i 10 e i 19 anni. L'organizzazione dei campionati è stata curata dal consorzio Multilario. Il Comune ha collaborato dando il proprio apporto logistico nell'attrezzare un'area giudicata ideale. Il lavoro avviato già dall'inizio dell'anno per la creazione di un catalogo della ricettività turistica locale ha permesso di ospitare atleti, tecnici, giudici e familiari presenti nei 9 giorni dell'evento: sono state oltre 8.000 le presenze registrate, metà delle quali a Dervio, oltre agli atleti arrivati per allenarsi nei giorni precedenti.

2015 - Un successo la “Mezza... notte bianca”

Grande successo di pubblico per la seconda edizione della “Mezza... notte bianca” che il 25 luglio ha animato il centro proponendo divertimento, cultura e tradizioni con un ricco programma proposto dalle volontarie della Biblioteca, col contributo del Comune e la partecipazione di decine di operatori commerciali. Diverse migliaia di persone si sono intrattenute dalle 17 alle 24 nelle vie del centro trasformate in una grande isola pedonale. Sono stati ben 22 i diversi eventi per tutti i gusti e le età che hanno animato la serata. Lungo le strade è stato allestito un mercatino, e alcuni esercenti hanno proposto l'apertura straordinaria fino alle 24. Ben 11 i punti di ristoro con piatti locali e la straordinaria presenza di uno stand del Comune gemellato di Rousinov (Rep. Ceca) che ha offerto birra e specialità locali.

2015 - I dieci anni del gemellaggio con Rousínov

Dal 23 al 27 luglio una delegazione di 18 abitanti del Comune di Rousínov, la cittadina della Moravia (Rep. Ceca) gemellata con Dervio, ha visitato il nostro paese per festeggiare i 10 anni del gemellaggio. Accolti giovedi sera dalle famiglie derviesi che li hanno generosamente ospitati nelle proprie case, i cechi hanno visitato per l'intera giornata di venerdi l'EXPO, il sabato hanno partecipato alla Mezza... notte bianca sfilando con i loro costumi tradizionali e allestendo un apprezzato stand gastronomico nel quale offrivano la loro birra a tutti i Derviesi. Domenica mattina, presso il municipio, è stata rinnovata la firma dal patto di cooperazione tra i due Comuni sottoscritto dai nuovi sindaci Davide Vassena e Jiri Lukasek a 10 anni di distanza dalle prime firme di Gianmario Macchi e Frantisek Havir.

2015 - Incontri sull'educazione dei nostri figli

In continuità con i precedenti incontri primaverili, seguiti con interesse da un folto pubblico, l'Assessorato ai Servizi Sociali propone altri tre momenti di informazione, riflessione e confronto rivolti ai genitori, ai futuri genitori e a chi si occupa di educazione e cura di bambini e preadolescenti (nonni, insegnanti, educatori, ecc.). Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Paola Acquistapace (psicologa) e avranno luogo presso la sala consiliare del Comune. La partecipazione è gratuita ed è rivolta solo agli adulti.

SUPER-NONNI IN AZIONE

PER CHI SUONA LA CAMPANELLA? GENITORI E FIGLI A SCUOLA

RAGAZZI TECNOLOGICI: QUANDO LA VITA E' ONLINE

2015 - Tante iniziative culturali anche in autunno

Anche la stagione autunnale si preannuncia ricca di avvenimenti culturali. Oltre a quelli per il centenario della Grande Guerra e per riscoprire le cantine storiche con “Degustando Dervio”, i Derviesi potranno visitare l'EXPO col bus organizzato dal Comune, imparare a costruire un presepio e partecipare a “Un presèpi per ogni purtun”, abbonarsi alle trasferte a teatro a Milano, assistere allo spettacolo della Filodrammatica Bellanese che aprirà la 16.a rassegna di teatro amatoriale, inviare le proprie foto al concorso fotografico e vederle sul calendario di Dervio del 2016. Verrà inoltre proposto a Dervio uno spettacolo della rassegna “Circuiti teatrali”. La biblioteca offre corsi e laboratori, e il cinema “Paradise” propone titoli anche in prima visione.

Caricamento di altre iniziative in corso...

Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso... Caricamento di altre iniziative in corso...