La gestione della ex casa cantoniera di Dervio è stata assegnata da ANAS alla “Nautica Varenna” di Moreno Percivale che è risultata vincitrice del bando “Case cantoniere - Viaggiare, fermarsi, riscoprire” nel quale quella derviese era l’unica coinvolta in tutta la provincia di Lecco.
L’utilizzo delle storiche case cantoniere come strutture ricettive rappresenta un nuovo modo di fare accoglienza. Quella di Dervio è situata nell’edificio col tipico colore rosso pompeiano (che esternamente verrà mantenuto) che iniziava ad avere bisogno di importanti interventi di riqualificazione per non cadere in un rapido quanto irreversibile degrado.
Il gestore, che se ne occuperà per i prossimi 10 anni, ha proposto un progetto di turismo rurale, un mix di turismo “verde”, gastronomico, nautico e storico-culturale. La proposta premiata da ANAS comprende un’attività ricettiva, con un potenziale intorno ai 12 posti letto, la ristorazione, con il ricorso alla gastronomia tipica, attività sportive legate al lago e al verde ma anche alla mobilità lacuale con il diportismo. Tra le peculiarità del progetto vincitore la proposta, ancora tutta da sviluppare, di poter arrivare nei pressi della casa col taxi boat e la possibilità di utilizzare la spiaggia per attività sportive e ricreative sul lago, il tutto in un contesto capace di sfruttare anche i vicini percorsi di montagna tra cui il Sentiero del Viandante.
Il progetto di ANAS sta quindi puntando molto sul recupero della ex casa cantoniera di Dervio, anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei bandi di affidamento delle case è invece andata finora deserta, probabilmente perché le stesse sono situate in un contesto meno appetibile di quello derviese. Dopo averne effettuato a proprie spese la ristrutturazione complessiva, ANAS consegnerà la casa all’assegnatario che realizzerà l’investimento per l’attività di ristorante e l’arredo delle camere, come previsto nel bando di gara, seguendo gli standard fissati dalla stessa ANAS. Il progetto, che riguarda uno spazio coperto di 241 metri quadrati, prevede un ristorante al piano terra e le 6 camere al piano superiore con i relativi servizi, oltre all'utilizzo dell'ampio terreno circostante con un'eccezionale vista sul lago.