Insieme per Dervio lista civica di minoranza del Comune di Dervio

Insieme per Dervio è una lista civica costituita solo da residenti a Dervio. L'età media è bassa ma bilancia una consolidata esperienza (6 componenti hanno importanti trascorsi amministrativi: due sindaci, tre assessori e un consigliere) e l'entusiasmo di persone alla prima esperienza, ma con tanta voglia di fare. Tutti i componenti hanno sviluppato un consolidato percorso in associazioni e gruppi di volontariato del paese, e tre hanno lavorato alle dipendenze di Comuni. Non siamo “anti”, contro qualcuno, ma siamo “pro”, a favore: del paese, delle associazioni, delle persone, soprattutto quelle più deboli. Abbiamo proposto un programma articolato (scaricalo qui) per lo sviluppo del paese, in continuità con la passata Amministrazione riguardo ai servizi offerti alla collettività e con la volontà di sviluppare i numerosi progetti già avviati e pronti per essere realizzati, ma che introduce anche tante nuove proposte. La lista è appoggiata da un vasto e diversificato gruppo di cittadini, accomunati da un unico interesse per lo sviluppo del nostro paese, nella competenza, nella solidarietà e nella sostenibilità, e liberi da condizionamenti di partiti e di gruppi legati ad interessi vari.

I nostri consiglieri

Davide Vassena

Consigliere

50 anni, sposato con Alice con la quale ha avuto due bimbi, insegna informatica al “Marco Polo” di Colico. È stato sindaco dal 2009 al 2019 maturando una notevole esperienza amministrativa a livello comunale, concretizzata nella realizzazione di importanti opere pubbliche e nell'introduzione di numerosi nuovi servizi per i Derviesi, e rimboccandosi anche personalmente le maniche quando si è trattato di fare qualcosa per il paese.
E’ attivo in diverse associazioni sportive, culturali e sociali di Dervio e del territorio.

Flavio Cipelli

Consigliere

30 anni, laureato in giurisprudenza, è abilitato all'esercizio della professione di avvocato. Sindaco di Tremenico dal 2014 al 2017, già consigliere dal 2009, è stato assessore e poi presidente dell'Unione dei Comuni della Valvarrone e tra i principali attori del processo istitutivo del nuovo Comune di Valvarrone. Già consigliere della Comunità Pastorale, volontario del Cine-Teatro e fisarmonicista per diletto nei Cori Carillon e Delphum, è stato presidente dell'associazione Amici dell'Ecomuseo della Valvarrone e dell'Ecomuseo.

Daniela Adamoli

Consigliere

52 anni, lavora all’Agenzia delle Entrate nel servizio di Pubblicità Immobiliare e collabora con l’Audit in qualità di riscontratore amministrativo-contabile. In precedenza ha lavorato in amministrazioni comunali del territorio e presso l’Amministrazione Provinciale di Lecco. E' stata vicesindaco a Dervio e Assessore a Tremenico, consigliere per due mandati consecutivi e rappresentante presso l’Unione dei Comuni della Valvarrone. Ama viaggiare, il nostro lago e il mare... ma non sa nuotare.

Gli altri componenti della lista

Rinaldo Cedro

Per mia sfortuna sono il decano del gruppo essendo il più vecchio per distacco, sono pensionato ed ho sempre lavorato come macchinista per le Ferrovie dello Stato. Abito a Corenno da sempre e spero, oltre agli eventuali compiti che mi saranno dati, di avere la possibilità di occuparmi in particolare del borgo di Corenno Plinio che deve essere sempre più un valore aggiunto per il Comune di Dervio.

Marco De Angelis

Nato nel 1972. Ho sempre vissuto a Dervio e ho sempre avuto parte attiva in quasi tutte le associazioni di Dervio. Laurea triennale in Ingegneria al Politecnico di Milano, sono responsabile degli acquisti in una ditta manifatturiera. Consigliere uscente ai rapporti con le associazioni, sport e turismo. Consigliere GLD della USD, consigliere sez. pallavolo e consigliere sez. ColicoDerviese calcio. Amo tutto lo sport!

Giulia Fontana

23 anni, figlia di Maurizio e Grazia, fidanzata. Laureata in Lettere Moderne (laurea triennale) e iscritta al corso magistrale. Insegna presso la scuola primaria di Dervio e Bellano. Ha collaborato con diverse associazioni del territorio, in particolare con la sezione pallavolo dell’Unione Sportiva Derviese, allenando la formazione dell’under 14, classificata per le semi-finali provinciali. Ha partecipato a un viaggio missionario in Perù e in Zambia, a seguito di don Michele.

Enrico Gianola

54 anni, sposato con due figli di 24 e 27 anni, sono responsabile dei sistemi informativi in un’azienda di Lecco. Consigliere con delega ai servizi sociali dal 2014 al 2019, nel mandato precedente ho ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore occupandomi di servizi sociali, sport, turismo e tempo libero. Appassionato di lettura e di passeggiate lungo i sentieri delle nostre zone, ho avuto modo di collaborare spesso con le diverse realtà del paese in svariati ambiti.

Matteo Perico

Laureatomi in Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Lecco, lavorando per tre anni in Regina per contribuire alle spese dell’università, ho collaborato con diversi studi di architettura di Milano, fino al 2017 quando ho deciso di aprire il mio studio. Mi piace andare in bicicletta, fare alpinismo e andare in canoa. A livello amministrativo ho iniziato a 23 anni per provare a fare qualcosa di utile per il nostro paese. Mai mi sarei immaginato di arrivare a ricoprire il ruolo di Assessore, ma grazie a chi mi ha dato fiducia e supporto ho provato a mettere a disposizione le mie capacità ed energie.

Marco Rusconi

Sono residente a Dervio dalla nascita, ho 47 anni e da 30 lavoro come operaio, prima nella ditta Catene Regina a Dervio e da circa 15 anni nella ditta Galperti. Sono felicemente sposato con Anna e abbiamo 2 figli: Alessia di 16 anni e Matteo di 13. Nel tempo libero mi piace fare attività fisica, correre sul lungolago e fare lunghe passeggiate in montagna. Sono sempre stato interessato come cittadino all'operato dell'amministrazione, ho partecipato a varie iniziative in paese ed ora vorrei portare il mio contributo in prima persona impegnandomi al meglio per Dervio.

Michele Rusconi

Sono nato nel 1986 e da sempre sono residente a Dervio. Mi sono laureato in Scienze Chimiche nel 2010 e nel 2011 ho lavorato in università occupandomi di analisi di alimenti. Dal 2012 lavoro a Monza presso un laboratorio che si occupa di analisi di acque potabili e reflue. Dal 2005 suono l’organo nella parrocchia di Dervio. Ho svolto volontariato in oratorio come animatore ed educatore per sei anni. Attualmente sono volontario del cinema Paradise e del gruppo AVIS Dervio, Dorio e Valvarrone. Sono appassionato di sport e amo fare escursioni in mountain bike e in canoa.

Lorena Vitali

Sono mamma di 2 piccole e dolci pesti, Noah e Maela e moglie di Luca, Derviese doc. Mi occupo di "far quadrare i conti" e come ragioniera ho lavorato alla Provincia di Lecco, poi all'Inpdap ed infine sino ad oggi al Comune di Varenna dove mi occupo dell'Ufficio Ragioneria e Tributi. Sembra impossibile ad un profano, ma lavorare coi numeri mi piace davvero un sacco: spero di poter offrire a Dervio un po' del mio tempo mettendo a disposizione quello che ho imparato lavorando nell'Ente pubblico. Amo il sole, il lago e il mare quando posso riposarvi con la mia famiglia; ho il pollice verde e mi rilasso in giardino.