Da gennaio 2018 viene introdotta su tutto il territorio provinciale un’importante novità nella raccolta dei rifiuti, in collaborazione con SILEA, con l’introduzione di un secchio giallo da utilizzare per la raccolta domiciliare di carta e cartone, della capacità di 40 litri.
Gli imballaggi in carta e cartone continueranno ad essere raccolti "porta a porta" il sabato (una settimana si e una no, in alternanza con il sacco viola, che continuerà a contenere imballaggi in plastica, tetrapak, acciaio e alluminio), con le seguenti nuove modalità: le UTENZE DOMESTICHE dovranno utilizzare il secchio giallo che verrà loro consegnato oppure potranno utilizzare una scatola di cartone all'interno della quale riporre la carta, i cartoni piegati e i giornali legati a pacchi; il contenitori è munito di manico e di coperchio antirandagismo.
Ai CONDOMINI con più di 12 utenze SILEA consegnerà inoltre direttamente e in forma gratuita, nel corso del mese di gennaio, i contenitori per la raccolta condominiale, della capacità di 360 litri.
Le UTENZE NON DOMESTICHE potranno utilizzare anche una scatola di cartone all'interno della quale riporre la carta, i cartoni piegati e i giornali legati a pacchi. Per l'eventuale acquisto di un contenitore da 360 litri è possibile rivolgersi a SILEA per avere informazioni sulle caratteristiche da soddisfare.
Per la raccolta di carta e cartone non dovranno pertanto più essere utilizzati i sacchi in plastica gialla.
I benefici attesi dalla nuova modalità di raccolta sono relativi alla maggiore quantità di carta intercettata: tramite questo tipo di raccolta monomateriale sarà possibile conferire anche piccoli pezzi di carta e cartone, che verranno destinati direttamente alla cartiera: questo è il motivo della necessità di conferimento di carta «sfusa» e non contenuta in un sacco di plastica, considerato materiale estraneo alla lavorazione. Con l’utilizzo di un proprio contenitore l’utente presta inoltre più attenzione al conferimento di carta e cartone puliti (quelli sporchi devono essere inseriti nel sacco della raccolta indifferenziata) con una migliore qualità.
Confidiamo nella consueta collaborazione dei cittadini per aumentare l’efficienza della raccolta differenziata in favore dell’ambiente.