Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il nuovo regolamento per la realizzazione degli interventi e delle prestazioni di servizi in campo sociale ed educativo. Tali servizi, che si rivolgono a tutte le fasce della popolazione (dagli studenti delle scuole agli anziani) e che vanno incontro ai bisogni della popolazione più debole, sono aumentati e si sono diversificati negli ultimi tempi, e il Comune di Dervio li gestisce da qualche anno in forma associata con la Comunità Montana, pur mantenendo il proprio personale. Per tali motivi si rendeva necessario raccogliere in un unico regolamento tutti i servizi offerti e le relative modalità di accesso.
Il nuovo regolamento disciplina i principi e le modalità operative degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali ed educativi del Comune di Dervio. Per servizi sociali ed educativi si intendono tutte le attività destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che le persone incontrano nel corso della loro vita, escluse quelle assicurate dal sistema previdenziale, da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione di giustizia.
Il sistema integrato dei servizi sociali persegue la finalità di tutelare la dignità e l’autonomia delle persone, sostenendole nel superamento delle situazioni di bisogno o difficoltà, prevenendo gli stati di disagio e promuovendo il benessere psicofisico tramite interventi personalizzati, concepiti nel pieno rispetto delle differenze e delle scelte espresse dai singoli.
Le prestazioni ed i servizi normati dal regolamento si propongono di promuovere il benessere dei cittadini e la migliore qualità della vita e prevenire i fenomeni di emarginazione sociale, devianza, dispersione scolastica, rischio per la salute e per l’integrità personale e della famiglia, secondo principi di solidarietà, partecipazione, sussidiarietà e collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati che ne sono parte attiva.
Gli obiettivi fondamentali che si intendono perseguire sono i seguenti: prevenire e rimuovere le cause che possono impedire alla persone di realizzarsi e di integrarsi nell’ambito familiare, sociale, educativo e che possono condurre a fenomeni di emarginazione nella vita quotidiana; garantire il diritto delle persone al pieno sviluppo della propria personalità nell’ambito della propria famiglia e della comunità locale; sostenere la famiglia, tutelare l’infanzia e i soggetti in età evolutiva, con particolare riferimento ai soggetti a rischio di emarginazione e ai soggetti disabili; favorire la fruizione dei servizi scolastici ed educativi da parte di minori, in particolare quelli che si trovano in condizioni di svantaggio sociale, economico, fisico; promuovere ed attuare gli interventi a favore di persone non autosufficienti finalizzati al mantenimento o reinserimento stabile al proprio domicilio; assicurare le prestazioni professionali di carattere sociale, psicologico ed educativo, secondo le proprie competenze, per prevenire situazioni di difficoltà e sostenere le persone fragili e/o disabili nella ricerca di risposte adeguate ai propri bisogni; evitare il cronicizzarsi della dipendenza assistenziale.
Il regolamento specifica come si accede alle prestazioni dell'assistente sociale; qual è l'ambito di applicazione dell’ISEE con cui viene calcolata l'eventuale compartecipazione ai costi del servizio ricevuto; le modalità di accesso agli interventi di sostegno economico e la loro tipologia; gli interventi e i servizi per le famiglie e i minori (tra i servizi più frequentemente utilizzati quello di assistenza domiciliare educativa, il servizio di assistenza educativa scolastica, il servizio di refezione scolastica e il servizio di trasporto scolastico).
Un'ampia sezione riguarda gli interventi e servizi a favore di persone anziane, disabili e soggetti fragili, settore nel quale il Comune di Dervio eroga i seguenti servizi: servizio di Assistenza Domiciliare; servizio pasti a domicilio; servizio di telesoccorso; trasporto urbano ed extra-urbano per persone disabili; trasporto per persone anziane e soggetti fragili; centro sociale per anziani (in convenzione con il Centro “La sosta”); servizi diurni per persone con disabilità: il Centro Socio Educativo (CSE), il Centro Diurno Disabili (CDD), il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) e il Centro di Formazione Professionale Polivalente (CFPP). Per ognuno di questi servizi vengono descritte le modalità di accesso e di eventuale compartecipazione.
Un altro importante settore è quello degli interventi economici a sostegno della residenzialità degli adulti, dei disabili e degli anziani.
Il Consiglio Comunale ha altresì approvato il regolamento del nuovo ISEE che verrà ora utilizzato dai Comuni della Provincia di Lecco. In esso sono ora chiaramente specificati gli ambiti in cui si applica, le modalità di calcolo e le modalità con cui vengono effettuati i controlli. L’ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, calcolato con riferimento al nucleo familiare di appartenenza del richiedente.
Entrambi i regolamenti sono ora pubblicati sul sito internet del Comune (www.dervio.org) e possono essere consultati anche presso l'ufficio dell'assistente sociale del Comune.