Anche presso la palestra delle scuole medie è in arrivo un nuovo dispositivo semiautomatico per effettuare la defibrillazione nel caso di arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare, strumento più comunemente conosciuto come DAE. Il prezioso dispositivo è ormai presente anche a Dervio in tutti i luoghi pubblici in cui si pratica sport anche perché dal 1° luglio di quest'anno è entrato in vigore l'obbligo per le associazioni e le società sportive dilettantistiche di dotazione ed impiego di defibrillatori semiautomatici ed eventuali altri dispositivi salvavita.
Tale obbligo si intende assolto attraverso l'utilizzo di un impianto sportivo che sia dotato di un defibrillatore semiautomatico o di tecnologia più avanzata e garantendo la presenza di un soggetto debitamente formato all'uso del defibrillatore semiautomatico o di tecnologia più avanzata, durante ogni gara che sia inserita nei calendari delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, nonché durante le gare competitive e le attività agonistiche di prestazione disciplinate dagli Enti di Promozione Sportiva e da altre associazioni e società dilettantistiche.
A questo proposito diverse associazioni sportive derviesi (ma anche il Comune di Dervio ne ha organizzato uno l'anno scorso con grande successo di partecipazione) si stanno adoperando per organizzare corsi per i loro tesserati (ma non solo...). Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente ai responsabili delle varie associazioni sportive per informazioni più dettagliate.
A Dervio sono presenti diversi DAE: uno al di fuori dell'ingresso del municipio (da utilizzare anche per eventuali necessità su strade e altre aree pubbliche), uno all'interno dell'oratorio, uno presso il Centro Vela, uno presso il campo sportivo, uno all'interno della palestra comunale ed ora uno anche all'interno delle scuole medie nei pressi della palestra.
Nonostante l’immensa utilità di questi strumenti, c'è sempre la speranza che non vengano mai impiegati per lo scopo per il quale sono stati installati. La loro presenza però può aiutare a rendere più tranquilla e serena la gara e le attività dei più e meno giovani che frequenteranno i nostri impianti sportivi.
L’Amministrazione Comunale ringrazia pertanto anche le varie associazioni che hanno contribuito con il Comune al loro acquisto e che si occupano del mantenimento (anch'esso molto costoso) degli stessi.