Anche quest’anno La Sosta propone iniziative che cercano di incontrare i gusti e i bisogni delle persone anziane. Sono proposte ricreative per stare in compagnia, fare qualcosa di rilassante e divertente, senza trascurare la possibilità di sperimentare e conoscere qualcosa di nuovo. Alla realizzazione delle attività, gestite da un responsabile per la Parrocchia affiancato da un nutrito gruppo di volontari, contribuisce inoltre il Comune di Dervio. Riconoscendo il ruolo de La Sosta nelle attività dei servizi sociali rivolti agli anziani, il Comune eroga un contributo che, tramite la cooperativa sociale Sineresi, permette l’invio di un’operatrice in affiancamento al responsabile e ai volontari.
La Sosta è anche memoria, cultura e territorio
Con il titolo “memoria, cultura e territorio” proponiamo incontri che avvicinano alla vita presente e passata del nostro paese e dei dintorni. Negli ultimi due anni abbiamo rintracciato e visto insieme video di luoghi ed eventi e incontrato autori del territorio. Ricordiamo in particolare la scrittrice Lucia Sala, che ci ha raccontato la storia della navigazione sul lago, e Don Melesi che ha parlato della sua profonda esperienza di cappellano delle carceri. Da febbraio abbiamo iniziato un ciclo di incontri mensili sulla storia di Dervio e del territorio con il prof. Roberto Pozzi, che ogni volta ci proporrà un punto di vista diverso, da quello storico/etnografico a quello narrativo, con un’esposizione semplice e ricca, corredata di immagini e adatta a noi profani. Il prof. Pozzi inoltre ci ha proposto una gita a Gravedona, nella quale ci accompagnerà per conoscere quella che lui ha definito “la piccola Firenze del lago”. A mezz’ora di strada o poco più, è un paese ricco di storia e di spunti interessanti. Brevi visite in chiese e a Palazzo Gallio, a mezzogiorno le gambe sotto il tavolo, la gita è pensata con i percorsi a piedi ridotti al minimo per agevolare la partecipazione di più persone possibile. Si svolgerà mercoledì 20 aprile, anche in caso di tempo incerto.
La Sosta è divertimento: le feste, la tombola, le gite…
Abbiamo la grande fortuna di avere un responsabile che è anche cuoco, e che attiva il suo team di volontari per preparare pranzi o merende in occasione di feste o solo per buona compagnia! I pranzi sono seguiti da pomeriggi di animazione che completano la giornata. La prossima occasione è “Benvenga Maggio”, per onorare un mese ricco di ricorrenze: dalla festa della mamma al culto mariano. Tutti sanno inoltre che ogni domenica La Sosta organizza una tombola molto partecipata che è ormai una piacevolissima tradizione! Con spirito di pura vacanza, a grande richiesta verrà riproposta in estate la gita in battello con pranzo a bordo, organizzata insieme al Centro Anziani di Bellano. Sono inoltre previste altre due gite che mettono insieme cultura e gastronomia: oltre a quella già definita per il 20 aprile, un’altra programmata in autunno.
La Sosta e la salute: incontri per una buona vita
La Sosta vuol essere attenta a tutto quello che riguarda la salute e il buon vivere. In questo senso abbiamo proposto negli scorsi anni incontri con medici e farmacisti che ci hanno parlato soprattutto di prevenzione. In quest’ottica è stato pensato anche l’incontro sulla sicurezza e l’utilizzo del 112 europeo, gestito dall’Arma dei Carabinieri e dalla Croce Rossa, che ha richiamato a Dervio anche persone di Dorio e della Valvarrone. Altri momenti sono stati organizzati in collaborazione con il progetto “Con la famiglia è possibile” con eventi informativi che hanno riguardato il benessere dei grandi anziani e la miglior gestione possibile del loro rimanere in famiglia. Un altro importante incontro con esperti del settore è stato dedicato alle attività di palestra per la mente. In questo senso l’operatrice della coop. Sineresi propone, con cadenza mensile, un mercoledì dedicato alla ginnastica per la mente: giochi ed esercizi collettivi che in modo divertente aiutano a mantenere la mente elastica. Una buona pratica da giocare anche a casa! Grazie alla disponibilità della gentilissima volontaria Silvana Seghezzi Tenderini, cui va la nostra più sincera riconoscenza, da ben 5 anni il centro La Sosta si è arricchito del servizio prelievi, il primo e il terzo mercoledì di ogni mese.
La Sosta e la creatività
Per chi ama i lavori manuali e creativi, dalla proposta iniziale dei “laboratori fare e creare” si è avviato un vero e proprio gruppo che si ritrova autonomamente il mercoledì pomeriggio, realizzando gli oggetti più vari con un’abilità davvero notevole: dalle bambole di pezza fino agli asciugamani con ricamato il logo del centro, per passare agli accessori di abbigliamento o alle decorazioni natalizie. Le donne di questo gruppo da due anni realizzano con grande successo dei mercatini i cui proventi vanno a coprire i costi di nuove iniziative per il Centro. Sono già andate più volte in trasferta a Bergamo, in visita alla fiera “Creattiva”, attingendo a novità per idee e materiali. La loro attività si interrompe solo nei mesi estivi.