Anche nel 2017 la raccolta differenziata a Dervio ha ottenuto ottimi risultati, con il corretto riciclaggio del 69,9% dei rifiuti che costituisce il miglior risultato di sempre. La produzione totale è aumentata dell’8% rispetto all’anno precedente, ma la quantità raccolta in modo differenziato è aumentata in percentuale molto superiore rispetto a quella raccolta in maniera non differenziata; nella tabella è evidenziata anche la produzione annua in kg. per abitante.
Col nuovo servizio domiciliare per la raccolta di carta e cartone con gli appositi secchielli (ancora disponibili presso l'ufficio tecnico per ritardatari e villeggianti) e con la confermata raccolta con il sacco viola per plastica/alluminio/metallo/tetrapak si è verificato un miglioramento della situazione, ma ciò non ci esime dal chiedere a tutti di porre ancora più attenzione nel differenziare i propri rifiuti e nel rispettare i giorni indicati per i relativi servizi. In caso di dubbi si può consultare sul sito internet comunale una guida su come e dove smaltire correttamente ogni rifiuto. Ricordiamo inoltre che le date delle raccolte differenziate a domicilio, effettuate a sabati alterni, sono pubblicate sul sito internet e sul calendario distribuito a inizio anno dal Comune, e che è stato realizzato anche un apposito calendario dedicato alle raccolte differenziate che è ancora ritirabile all'ingresso del municipio o presso gli uffici. Ricordiamo infine che per la raccolta della carta non è più ammesso l’uso di sacchi in plastica, ma è sempre consentito anche l’utilizzo di scatole di cartone, oltre che naturalmente dell’apposito secchiello giallo, e che i sacchi esposti e non raccolti, qualsiasi sia il motivo, devono essere recuperati dai proprietari e controllati nel caso sia stato commesso qualche errore nella differenziazione dei materiali contenuti. Come ogni anno il Comune ha poi distribuito come tradizione il compost ottenuto nell’impianto SILEA di Annone Brianza dai rifiuti organici raccolti anche sul nostro territorio: una sorta di piccolo premio per chi si è ben impegnato nella raccolta differenziata. Dal mese di luglio entrerà in funzione presso l’atrio del municipio anche un distributore di sacchi in mater B (per la raccolta dell'umido) e di sacchi viola, al quale ogni intestatario della tassa rifiuti potrà accedere tramite la propria CRS (carta regionale dei servizi-tessera sanitaria) per una più efficace e controllata distribuzione dei sacchi stessi.
RACCOLTA DIFFERENZIATA = RISPARMIO
Da un'elaborazione effettuata sui dati della raccolta dei rifiuti nel 2017 emerge una significativa informazione. Il costo per lo smaltimento dei rifiuti prodotti, calcolato in proporzione alle quantità delle varie frazioni di rifiuto, è stato di 112.028 euro, escludendo i costi del trasporto che hanno un importo fisso indipendentemente dalle quantità raccolte. Se però, per assurdo, avessimo buttato tutto in un unico contenitore indifferenziato, come si faceva fino a poco tempo fa, avremmo speso 109.626 euro in più (42 euro in più per abitante), cioè quasi il doppio della spesa effettivamente registrata per lo smaltimento. Come dire che senza la raccolta differenziata le nostre bollette dei rifiuti dovrebbero costare quasi il doppio! Oltre all'aspetto ecologico, è quindi fuori di dubbio che la raccolta differenziata abbia un'importanza anche dal punto di vista economico non... indifferente!