Il 17 giugno, con una semplice cerimonia alla quale ha partecipato un folto pubblico, l’Amministrazione Comunale ha celebrato i 40 anni di fondazione della Biblioteca, la cui apertura fu effettuata il 17 giugno 1977. Il Sindaco, alla presenza dei suoi 3 predecessori di questi 4 decenni, ha ripercorso le tappe della storia di questa importante struttura della nostra comunità, ricordando le decine e decine di persone che vi hanno collaborato negli anni in diverse forme e le centinaia e centinaia di iniziative che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale del paese. Già 40 anni fa, durante la serata di presentazione del nuovo servizio, a cui venne invitato lo storico locale Pietro Pensa, ci fu il desiderio di fare della biblioteca un centro propulsore di cultura per il paese. E così sono nati i primi corsi di avviamento all'informatica e per il conseguimento del diploma di terza media, i corsi di scacchi, il laboratorio di ascolto della musica, le trasferte a Milano per gli spettacoli teatrali, e centinaia di altre iniziative, fino agli attuali corsi e laboratori su decine di argomenti diversi, con un'attenzione particolare ai bambini e alle attività loro dedicate, alla nascita del coro femminile CorolLario e all'organizzazione negli ultimissimi anni di grandi eventi popolari come la "Mezza... notte bianca", "Degustando Dervio", "Ritorno a Corenno", "Assalto a Castello", la "Cena in bianco" e tanti altri. Tutte queste attività hanno caratterizzato sempre più la nostra Biblioteca come centro propositivo di cultura e aggregazione per tutto il paese, ovviamente non tralasciando la funzione istituzionale del prestito di libri con un catalogo di oltre 20 mila volumi e l'adesione al sistema bibliotecario lecchese che rende disponibili oltre 300 mila libri, ma anche film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro attraverso una modernissima piattaforma di prestito digitale.
Sotto la regia della Consulta Comunale Cultura che ha organizzato 40 giorni di iniziative culturali e appeso lungo le strade del paese 40 libri con la copertina dipinta di rosso e la scritta “40°” che hanno destato l'interesse e lo stupore dei passanti, è stata sviluppata la semplice ma significativa cerimonia, con la consegna dei premi del concorso “Cambia il finale” agli studenti della scuola primaria, degli attestati ai membri della prima Commissione Biblioteca e di simbolici doni per ringraziare tutti i volontari vecchi e nuovi che si occupano di gestione dei libri, dell’area ragazzi, dei laboratori, dei corsi e di altro ancora.
Dopo un intrattenimento musicale con un breve concerto per pianoforte e flauto eseguito da Andrea Dell'era e Federica Cerutti, i presenti hanno visitato la mostra celebrativa dei 40 anni della biblioteca, con i manifesti che ricordavano le iniziative più originali, e festeggiato con un ricco rinfresco questo grande traguardo raggiunto. Lo stand di Poste Italiane ha proposto uno speciale annullo postale per solennizzare ancora di più questo avvenimento.