Mutui prima casa: contributo per le rate sostenute nel 2020 da nuclei familiari con almeno un figlio a carico sino a 16 anni; Contributo "e-learning" per famiglie con figli dai 6 ai 16 anni che hanno acquistato pc o tablet a partire dallo scorso 24 febbraio. Presentazione domande dal 4 maggio 2020, ore 12 - Scadenza: 11 maggio 2020, ore 12.
L’Ordinanza n. 537 del 30 aprile 2020 stabilisce specifiche indicazioni valide per la Lombardia dal 4 al 17 maggio, ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile. Tutte le disposizioni sono riassunte a questo link.
Cosa succederà nella "fase 2" prevista dal 4 maggio nel Decreto del Presidente del Consiglio del 26 aprile (completo, da scaricare qui)" oppure in un riassunto giornalistico (fonte: Green.me)
Il sito del Ministero della Salute con tutte le domande e le risposte aggiornate sull'argomento Coronavirus.
Il sito della Regione con tutte le informazioni aggiornate nelle sezioni "Parola ai virologi" - "Riduci il contagio" - "Cosa fare se" - "Dona e ricevi".
L’ordinanza della Regione che dispone ulteriori limitazioni, tra cui l'obbligo di utilizzare la mascherina quando si esce, regole per gli spostamenti e le attività commerciali in vigore fino al 3 maggio, salvo variazioni dovute all'evoluzione dell’emergenza.
Con il nuovo Dpcm del 10/04/2020 sono state adottate ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale.
L’ordinanza della Regione che dispone ulteriori limitazioni, tra cui l'obbligo di utilizzare la mascherina quando si esce, regole per gli spostamenti e le attività commerciali in vigore fino al 13 aprile, salvo variazioni dovute all'evoluzione dell’emergenza.
Con il nuovo Dpcm del 22/03/2020 sono state adottate ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale.
L’ordinanza della Regione che dispone limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus, in vigore fino al 15 aprile, salvo variazioni dovute all'evoluzione dell’emergenza.
Il Ministro della Salute ha emesso una propria ordinanza il 20/03/2020, consultabile al seguente link, disponendo ulteriori restrizioni al fine di contenere il contagio da COVID-19.
L'ordinanza 13/2020, che sostituisce le precedenti ordinanze 11/2020, 10/2020 e 9/2020 del Comune di Dervio per contenere il rischio di diffusione del COVID19.
Un utile vademecum per la scelta delle mascherine tra i vari tipi in commercio: quali sono quelle che ci proteggono e che scadenza hanno (fonte: Corriere della Sera).
Un utile vademecum per il corretto utilizzo delle mascherine di tipo chirurgico (fonte: Comune di Bellano).
Un utile vademecum su quando usare e quando non usare i vari tipi di mascherine (fonte: Comune di Lecco - Asso.Forma).
Un utile video per imparare come sanificare facilmente una mascherina (fonte: La Provincia di Como).
L’app AllertaLOM, già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, dall’inizio dell’emergenza Coronavirus permette agli utenti di ricevere notifiche e informazioni. Su Apple Store e Google Play Store.
Servizio di consegna farmaci a domicilio per persone anziane o non autosufficienti o affette da Coronavirus: da lunedì a venerdì 9-19, offerto da Croce Rossa Italiana e Federfarma e valido su tutto il territorio regionale (fonte: Comune di Lecco).
Ecco come funziona la nuova procedura della Regione per attivare le ricette mediche via SMS o email.
È disponibile on-line il modello di autodichiarazione per gli spostamenti. Ultimo aggiornamento: sabato 28 marzo 2020.
È l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per ridurre l’impatto sociale del Coronavirus con servizi innovativi
per lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale, utilizzare piattaforme di e-learning e altro.
Il Consiglio dei Ministri ha deciso la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo la data di entrata in vigore del decreto, che restano validi fino al 31 agosto 2020, tranne che per l'espatrio.